Oggi 10 settembre 2008 ho ritirato l'esame istologico che riporta

Egregi dottori sono un ragazzo di 20 anni e il giorno 21 Agosto 2008 ho avuto un asportazione del testicolo destro per tumefazione.
Oggi 10 Settembre 2008 ho ritirato l'esame istologico che riporta:

CAMPIONE IN ESAME:
Testicolo destro, Orchiectomia semplice

DESCRIZIONE MACROSCOPICA:
Campione di orchifunicolectomia. Testicolo di cm 6x6x4 occupato interamente da una lesione di colore bianco-giallastro. Tratto di funicolo di circa cm 4

DIAGNOSI:
Il quadro morfologico mostra una Neoplasia germinale maligna mista costituita da 75% di Seminoma e circa 25% di Carcinoma embrionario. La neoplasia mostra aree di necrosi infratumorale. Si associano, nei tubuli didimari residui, immagini di Neoplasia germinale intratubulare. Si osserva focale infiltrazione della tunica albuginea ed immagini di invasione vascolare. Funicolo libero di neoplasia.

Come risulta l'esame istologico? In che modo devo proseguire?
Ho fatto una TAC TOTAL BOBY post operatoria che evidenza:

CRANIO
-ventricoli laterali in sede, non dilatati nè deformati
-terzo e quarto ventricolo sulla linea mediana
-spazi subaracnoidei paricerebrali e pericerebrali di ampiezza conservata
-assenza di aree di alterata densità tissutale a sede sopra e sottotentoriale

-vettore tracheo esofageo in asse
-tiroide nei limiti, a densità omogenea
-micronodulo solido nel segmento lingulare del lobo superiore sinistro (reliquato specifico?)
-Assenza, nei rimanenti campi polmonari di zone con valori tomodensitometrici a significato patologico
-assenza di significative tumefazioni delle stazioni linfoghiandolari mediastiniche e laterocervicali
-fegato di volume nei limiti a densità finemente disomogenea ma senza evidenza nel suo contesto di chiare immagini di tipo focale
-vie biliari intra ed extraepatiche di calibro regolare
-pancreas nei limiti senza apprezzabili dilatazioni dei dotti principali
-milza nei limiti con densità omogenea
-reni in sede regolari per forma volume e densità
-surreni nei limiti con densità omogenea
-assenza di significative tumefazioni delle stazioni linfoghiandolari intercavo paraortiche e retrocruciali

Aspetto una vostra risposta GRAZIE
DISTINTI SALUTI

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, il tumore al testicolo ha un preciso iter di followup, nel suo caso l'esame istologico propende per un seminoma che è il tumore con una migliore prognosi, in questi casi le consiglio di rivolgersi o all' urologo che l'ha operata o ad un oncologo

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie per la risposta;
Come da lei detto ho prenotato una visita urologica il giorno 17 settembre dal dottore che mi ha operato.
Volevo chiedere ma con una diagnosi come la mia c'è bisogno di fare qualche ciclo di chemioterapie? E se si le chemio potrebbero compromettere la mia fertilità?
Spero di essere stato chiaro;

Aspetto una vostra risposta GRAZIE
DISTINTI SALUTI
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si può anche evitare, ma andrebbe valuatato da un urologo o da un oncologo