Turp - esame istologico positivo

sono un uomo di 55 anni con problemi di ipertrofia prostatica già da 10 anni.
il 24.11.2008 ho fatto il turp e tra varie peripezie pare che adesso vada tutto più o meno bene. non aspettavo nemenno l'esame istologico in quanto il mio urologo mi ha sempre assicurato che la mia prostata era benigna, sempre dietro varie ecografie trasrettali e non, esplorazioni rettali, esami psa correnti. psa 2004 gennaio 1,60 ottobre 2,44; 2005 aprile 1,97; 2006 aprile 2,60 ; 2007 agosto 2,08; 2008 maggio 1,72.
oggi stesso sono tornato alla visita dopo 20 gg dal intervento e mi aspettava un esame istologico sorprendente che mi e cadut adosso come un macigno: adenoarcinoma acinare prostatico, score di Gleason 5 ( G2 + G3) presente in meno del 5% del tessuto esaminato. Iperplasia adenofibroleiomiomatosa nel parenchima residuo.
il mio urologo mi sta dicendo che va seguita una vigile attesa...........
io non mi sento poi tanto suciro: vorrei fare una tac total body che il mio medico dice che e inutile, vorrei fare una biopsia ecoguidata, che pare alle mio insistenze me la farrà a gennaio.........pero lui insiste che e solo per mia tranquilittà ma inservibile in quanto non e un tumore che possa andare avanti che ma può rimanere in questo stato anche per 20 anni.
sono confuso............. a me non sembra poi tanto da trascurare........non vorrei manco aspettare che un domani un psa maggiore riveli un tumore che e già avanzato........come mi devo comportare??? ho pensato di andare a consultarmi anche altrove..........
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente lei ha un cosidetto carcinoma incidentale della prostata, poco esteso che secondo i protocolli internazionali va seguito con vigile attesa monitorando il psa, che qualora dovesse essere in aumento allora si dovrebbe intervenire.
Per quanto riguarda la biopsia concordo sul fatto che sia inutile in quanto nondarebbe nessuna notizia in più.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
dottore, la diagnosi fatta concorda in pieno con quella fatta dal mio urologo, perciò per me e una tranquillità in più!!!!!
grazie mille per la tempestività della risposta!!!!
la tac con il mezzo di contrasto la potrei fare per una mia tranquillità, ma riuscirebbe ad evidenziare niente oppure e inutile????
il mio medico mi ha telefonato stasera per domandarmi se sono tranquillo..... insieme alla sua risposta adesso l'ansia si e placata un po...... non sono sicuro però se la migliore delle soluzioni sia stare in attesa, in quanto un'attesa mi logora veramente i nervi.........per me l'attesa e aspettare che cosa?!? che si evidenzi un tumore?!? aspettare una condanna?!? oppure posso sentirmi sicuro che le possibilità di comparizione del tumore sono pari a qualunque altra persona???? io mi dovrei sentire più esposto degli altri a questo rischio???? se e cosi come potrei condurre una vita normale aspettando ogni 3 mesi quando farò il PSA un risultato prima o poi positivo?????
buon natale a tutti!!!!!!!!
grazie, dottore!!!
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente putroppo la diagnosi di tumore l'abbimo già ora resta da stabilire se tale tumore è agressivo.
e putroppo non ci sono altri strumenti che il psa. intervenire senza i supporti biochimici, la esporrebbe solo alle complicanze della terapia senza assicurarci che ci siano dei reali benefici.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
proprio adesso ho avuto il valore del psa, da u prelievo eseguito ieri: 0,81.
so che e rassicurante......e possibile anche che l'esame istologico sia "errato"?????
ho pensato di richiedere i vetrini. dove li potrei fare analizzare????
oppure vado avanti cosi????
devo disdire anche la tac total body e la biopsia????
grazie mille......
mi scuso di essere magari cosi insistente......ma come ben può capire un esame istologico positivo e una possibilità che non avrei mai messo in conto!!!
buon lavoro!!!