Il volume riscontrato della prostata è così consistente tale

Dall’ecografia prostatica vescicale è emerso quanto segue: la prostata appare alquanto aumentata di volume ( mm 41,6 x 35,3 x 43,7 ), quindi la struttura ghiandolare appare disomogenea per l’aumento della componente stremale e per la presenza di numerose microcalcificazioni.
Risulta inoltre ispessita la “capsula vera”.

Alla luce di ciò desidererei sapere il significato di capsula vera e se il volume riscontrato della prostata è così consistente tale da creare preoccupazioni.
Inoltre sarebbe molto utile conoscere un’eventuale terapia da seguire.

Si tenga inoltre presente che avverto il bisogno di urinare molto spesso, sia di giorno che di notte.

Si fa notare che l’analisi del PSA free ( 0,090 ) e il PSA totale ( 0,940 ) risultano nella norma.

Cordiali saluti………………… Cesare Abate 59 anni
[#1]
Urologo attivo dal 2006 al 2013
Urologo
gentile utente
lei sembrerebbe aver avuto una prostatite.
le consiglio di sottoporre questi referti a l Collega urologo che oltre a visitarla provvederà alla eventuale terapia
[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
concordo con il collega.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Il desiderio o la necessità di urinare spesso di giorno e/o di notte è un tipico sintomo di infiammazione prostatica. Anche i segni ecografici di calcificazioni confermerebbero tutto ciò. Certamente si farà vedere da uno specialista che la visiterà clinicamente e saprà assegnarle una idonea terapia per la prostatite.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo