Problema di ipertonia-ostruzione del collo vescicale

Ho fatto di recente un visita urologica per un (PRESUNTO) problema di ipertonia-ostruzione del collo vescicale. Ho assunto OMNIC per alcuni mesi con discreti risultati ma da circa venti giorni ho una recrudescenza del problema che mi ha portato a farmi visitare dal mio urologo.
Il medico mi ha prescritto una cura a base antibiotica per circa 15 giorni (VAGILEN + MINOCIN 100) continuando a prendere anche l'OMNIC e se questo non bastasse aggiungere anche DETRUSITOL. Dopo questo periodo se il problema permane nuova visita e valutare intervento chirurgico disostruttivo TUIP. Non conosco bene questo tipo di operazione e mi piacerebbe sentire il parere dei medici e magari di qualche paziente che ha subito l'intervento e se, secondo voi, è l'ultima spiaggia o esistono magari rimedi ancora da esplorare.
Vi ringrazio e saluto tutti.
Claudio
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore 12677,

il sospetto di una "ipertonia-ostruzione del collo vescicale dovrebbe essre dimostrato chiaramente in maniera clinica e strumentale.
Fatta la diagnosi, si deve valutare se la terapia medica possa normalizzare la minzione del paziente.
La terapia chirurgica rappresenta una soluzione importante ( anche per i possibili effetti colaterali) e da valutare se i disturbi siano tali da inteferire con una vita "regolare"
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
la terapia con alfalitici (Omnic) ha effeto solo per il periodo che si assume ed è importante quale elemento di diagnosi ostruttiva: se il flusso urinario è maggiore con l'Omnic è molto probabile che possa esserci una ostruzione amche se solo funzionale ( es. sclerosi collo vescicale ).
A mio avviso utile sarebbe una flussimetria urinaria che quntificherebbe una eventuale riduzione del getto urinario e quindi ad una più corretta condizione terapeutica ( sia essa medica o chirurgica),da eseguirsi ovviamente non assumendo il giorno prima dell'esame lOomnic.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le sollecite risposte. La diagnosi di una sclerosi del collo vesciale è scaturita a seguito di esame flussimetrico e ecografia da parte dell'urologo oltre ad esame del psa e delle urine. Tutto propende verso una ostruzione del collo vescicale. Il medico ha anche sottolineato la forte componente psicologica di questo problema. La terapia a base di Omnic funziona abbastanza ma... il problema è che ho spesso recrudescenze temporanee, senso di nevrosi impellente, difficoltà ad assumere responsabilità e, talvolta, scoraggiamento.
Da quando ho questo problema insomma la mia vita è cambiata. Devo decidere se accettare questo stato di precarietà o decidere di intervenire a livello chirurgico con tutte i rischi di tale scelta.
Vi ringrazio e vi saluto.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
in effetti la sua età ci porta ad essere prudenti verso una strategia chirurgica con tutti i suoi possibili effetti collaterali. Le consiglierei di continuare la terapia con alfa -litici (Omnic) per un periodo di tempo ragionevole e poi rivaluatre con il suo urologo la sua situazione clinica.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/