Analisi eco prostatica ed eco vescicale

Carissimo Dottore sono un cinquattottenne della provincia di Bari. Ogni circa due ore (anche di notte) avverto la necessità di urinare. Non avverto bruciori e non sono presenti tracce di sangue quando urino. A tal proposito ho eseguito l'ecografia della prostata e della vescica nonchè esami del Psa libero e completo.

ELENCO REFERTI

ECO PROSTATICA

La prostata studiata con scansioni sovra pubiche e trans-rettali appare alquanto aumentata di volume (mm 41x34,3x43,7) con aspetto trilobato.
La struttura ghiandolare appare alquanto disomogenea in relazione ad aumento della componente stremale e per la presenza di numerose micro calcificazioni. Ispessita la capsula vera.
Vescicole seminali nella norma.

ECO VESCICALE

Vescica espansa a pareti ispessite e priva di contenuto lisiatico.
Presente il residuo post-minzionale valutabile in 30 cc circa.

Le sarei grato se potesse darmi un consulto ed una eventuale cura.
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
Gerntile utente,
la nicturia di cui Lei soffre è probabilmente dovuta ad un insufficiente svuotamento vescicale.
L'ecografia poi che dimostra ispessimento della parete vescicale (vescica da sforzo) conferma che Lei abbisogna di una visita urologica.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Concordo con il collega, e verosimile si tratti di prostatismo (all'eco vescica da sforzo e prostata ipertrofica) ma da non sottovalutare l'iperattivita' vescicale. Ritengo utile un'uroflussometria per vedere come urina (che dimostri l'ostruzione) e quindi in base a questa le ulteriori decisioni in merito al caso.
Saluti
Dott. G.L. Giliberto

Dott. G.L. Giliberto

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve Gentilissimi dottori, Vi ringrazio vivamente per la Vostra pronta risposta. Mi rimangono comunque alcuni dubbi: dal referto dell'eco prostatica la rpostata appare aumentata di volume (mm 41,6x35,3x45,7)per l'aumento della componente stromale e per la presenza di numerose calcificazioni. Capisco la necessità di nuove analisi, ma desiderei sapere se tale stato desta preoccupazioni.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.6k 109
Se Lei allude a malattia eteroplasica la risposta si rassicuri è no.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
lei probabilmente sta avendo i primi disturbi da vescica con ridotta capacita' funzionale e probabile ostruzione cervico-urinaria. le consiglio di eseguire uroflussometria (eventuale, se giovane, studio pressione/flusso). valutazione per eventuale terapia medica e/o intervento di resezione endooscopica. se vuole ulteriori chiarimenti scriva a uroandros@hotmail.com. foggia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo sia necessaria una valutazione uroflussometrica un PSA sierico ed un IPSS un questionario per valutare i suoi disturbi

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Altri consulti in urologia