Analisi eco prostatica ed eco vescicale

Carissimo Dottore sono un cinquattottenne della provincia di Bari. Ogni circa due ore (anche di notte) avverto la necessità di urinare. Non avverto bruciori e non sono presenti tracce di sangue quando urino. A tal proposito ho eseguito l'ecografia della prostata e della vescica nonchè esami del Psa libero e completo.

ELENCO REFERTI

ECO PROSTATICA

La prostata studiata con scansioni sovra pubiche e trans-rettali appare alquanto aumentata di volume (mm 41x34,3x43,7) con aspetto trilobato.
La struttura ghiandolare appare alquanto disomogenea in relazione ad aumento della componente stremale e per la presenza di numerose micro calcificazioni. Ispessita la capsula vera.
Vescicole seminali nella norma.

ECO VESCICALE

Vescica espansa a pareti ispessite e priva di contenuto lisiatico.
Presente il residuo post-minzionale valutabile in 30 cc circa.

Le sarei grato se potesse darmi un consulto ed una eventuale cura.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gerntile utente,
la nicturia di cui Lei soffre è probabilmente dovuta ad un insufficiente svuotamento vescicale.
L'ecografia poi che dimostra ispessimento della parete vescicale (vescica da sforzo) conferma che Lei abbisogna di una visita urologica.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Concordo con il collega, e verosimile si tratti di prostatismo (all'eco vescica da sforzo e prostata ipertrofica) ma da non sottovalutare l'iperattivita' vescicale. Ritengo utile un'uroflussometria per vedere come urina (che dimostri l'ostruzione) e quindi in base a questa le ulteriori decisioni in merito al caso.
Saluti
Dott. G.L. Giliberto

[#3]
dopo
Utente
Salve Gentilissimi dottori, Vi ringrazio vivamente per la Vostra pronta risposta. Mi rimangono comunque alcuni dubbi: dal referto dell'eco prostatica la rpostata appare aumentata di volume (mm 41,6x35,3x45,7)per l'aumento della componente stromale e per la presenza di numerose calcificazioni. Capisco la necessità di nuove analisi, ma desiderei sapere se tale stato desta preoccupazioni.
[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se Lei allude a malattia eteroplasica la risposta si rassicuri è no.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Tommaso Corvasce Urologo 99 2
lei probabilmente sta avendo i primi disturbi da vescica con ridotta capacita' funzionale e probabile ostruzione cervico-urinaria. le consiglio di eseguire uroflussometria (eventuale, se giovane, studio pressione/flusso). valutazione per eventuale terapia medica e/o intervento di resezione endooscopica. se vuole ulteriori chiarimenti scriva a uroandros@hotmail.com. foggia

[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo sia necessaria una valutazione uroflussometrica un PSA sierico ed un IPSS un questionario per valutare i suoi disturbi

dr Giuseppe Benedetto