Vorreio chiedere quali ulteriori indagini dovrei fare per capire cosa può essere e se devo

Sono un paziente operato di orchiectomia dx per tumore misto maligno nel Giugno 2008, ad oggi tutti gli esami ed indagini varie sono tutto ok.
L'unica cosa che mi dà pensiero è il fatto che ultimamente avverto dei dolori acuti a intermittenza nella zona inguinale sx, mi sembra a livello del testicolo sx., mentre in passato erano dolori persistenti e non a intermittenza come ora.
Le ultime ecografie effettuate così recitano:
2009: Testicolo sx in sede,nei limiti per dimensioni,morfologia ed ecostruttura.Varicocele sx di I-II grado
2010: Si rileva modesto varicocele con fugace reflusso durante manovra di Valsava, il resto tutto nelle norma.
2011: Lieve aumento dimensionale dell'epididimo,specie la testa,senza focalità,come per epididimite pregressa. Nè irdocele nè varicocele. Il resto tutto nella norma.

La visita urologica fatta nel 2010 conferma clinicamente la presenza di varicocele.

Domanda: come può essere sparito il varicocele da solo come recita l'ultima ecografia effettuata ??

Vorreio chiedere quali ulteriori indagini dovrei fare per capire cosa può essere e se devo rivolgermi all'urologo o all'andrologo.

Il dolore che avverto alla zona inguinale sx / testicolo,potrebbe essere dovuto anche ad un inizio di discopatia L4-L5 che mi è stato diagnosticato circa 3 anni fa?

Grazie Mille

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per la sua complessa e precedente storia clinica, ci pone dei quesiti che qui non possono trovare una completa risposta.

Sul varicocele sparito poi si potrebbe pensare anche ad una dimenticanza o ad una superficialità dell'ultimo ecografista consultato e quindi potrebbe essere utile, insieme alla ripetizione dell'ecografia, fare anche un ecocolordoppler delle vene spermatiche.

All'ultima domanda poi le possono rispondere con un banale sì ma, senza una valutazione clinica diretta, le capisce che la mia risposta rimane indimostrabile e quindi banale.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Si ricordi che l'ecografia è operatore dipendente,
comunque si faccia rivedere.

Dott Dachille Giuseppe
Urologia Monopoli

[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

concordo con i colleghi....non è raro vedere referti ecografici un po' distanti dalla classificazione clinica del varicocele.

per questo, rivaluti il tutto con l'andrologo o con l'urologo.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Risenta ora il suo andrologo e poi ci riaggiorni, se lo desidera.