Problemi dopo un rapporto sessuale

Salve mi chiamo mario
da circa 3 mesi a seguito di una lacerazione al pene ho passato periodi di inattivita' sessuale per dare il tempo di rimarginare queste lacerazioni, ma quando provo ad avere rapporti si presenta un sintomo similare, quale secchezza bruciori dovuti a piccoli tagli che si formano. In un primo momento si manifestavano solo sulla pelle esterna, ora invece ho notato che avviene invece sul glande dove noto arrosamenti, lievi lesioni sempre a seguito di rapporti sessuali. Alcuni mi hanno indicato il ' Lichen sclerosus' come possibile problema. cosa puo essere la causa? e' possibile che il Lichen sclerosus svanisca evitando rapporti,oppure e' una malattia che va sempre a peggiorare a prescindere dai rapporti? se si tratta di questa malattia e' normale che i suoi sintomi scompaiono completamente non avendo rapporti sessuali oppure e' una conferma che non si tratti di Lichen sclerosus? ringranzio in anticipo cordiali saluti mario.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
potrebbe essere sì liche, ma potrebbe anche essere qualcosa di altro,. Chi sono questi alcuni? Medici o qualcosa di altro. Nel secondo caso non ponga tempo in mezzo e si faccia vedere.
[#2]
Utente
La ringrazio per la sua disponibilta', a seguito del mio quesito che le ho posto,
mi sono recato da un urologo veneorologo,
quindi ha ipotozzato per un lichen, ma in un secondo momento dopo la visita lo ha escluso diagnosticandomi una candidosi. e mi ha prescritto una cura di antimicotici per uso sistemico, derivanti triazolici, e in piu antimicotici per uso topico. tornero' a farmi visitare tra un breve periodo. pero' mi chiedo e' possibile non notare il lichen poiche' non avendo rapporti da giorni il fenomeno e' diminuito e quindi non notando ferite-taglietti il dottore potrebbe non distinguerlo da un altro problema. ce' qualche esame o metodo per poter essere certi che non si tratti di lichen? mi si scusi se le ripropongo la domanda se si tratta di questa malattia e' normale che i suoi sintomi scompaiono completamente non avendo rapporti sessuali oppure e' una conferma che non si tratti di Liche?
cordiali saluti Mario.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ok allora ho capito. Il lichen non scompare mai del tutto, magari si attenua un po. Ma più di questo non posso dire non vedendo., in linea di principio concordo col collega.
[#4]
Utente
Quindi se io non avverto piu bruciori non vedo tagli e sintomi possibilmente legati a lichen anche non avendo attivita' sessuale vuol dire facilmente che non si tratti di lichen. Scusi la mia persistenza ma la paura e' tanta. E di conseguenza non avendo rapporti sessuali se avessi il lichen non scomparirebbero ugualmente i suoi sintomi ? la ringrazio cordiali saluti mario.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Facile non sia lichen. Tranquillo.