Pielectasia

Ecografia
Reni in sede , di forma regolare e volume regolari, ad indice cortico-midollare normorappresentato.
Pielectasia destra(21 X 32mm). Non dilatate le cavità escretrici a sinistra.
Logge surrenaliche apparentemente nei limiti.
Vescica in sede, a pareti regolari e contenuto omogeneo.
Utero in AVF, di volume nella norma, a struttura omogenea.
Eco endometriale normospesso.
Ovaia in sede, regolari, con evidenza, a destra di aspetto anecogeno di 13mm, riferibile a follico dominante.
Nulla nel Douglas.

Per quanto riguarda la pielectasia, il mio medico di base mi ha prescritto delle semplici analisi del sangue per controllare le funzionalità renali:
Azotemia 32 mg/dl (0-50)
Creatinina 0.6 mg/dl (0,50- 1.4)
Sodio 137 mEq/l (137- 145)
Potassio 4,3 mEq/l (3,5- 5.1)

Devo rivolgermi ad uno specialista per ulteriori esami?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

per pielectasia si intende la dilatazione del bacinetto renale, non associata a dilatazione dei calici o delle vie urinarie.

Le cause più frequenti di questo problema sono: un restringimento (stenosi) del giunto pielo-ureterale (la congiunzione tra l'uretere e la pelvi renale) o un reflusso vescico-ureterale (cioè l'urina rifluisce dalla vescica al rene.

Detto questo poi in questi casi è sempre bene, per capire la reale causa del problema e poi dare una eventuale indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico, consultare in diretta, oltre al medico di fiducia, anche un esperto urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Concordo con quanto esposto dal collega anche perchè non sarebbe la prima volta che una innocua conformazione ipotonica della pelvi sia scambiata per una pielectasia.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus