Un chirurgo, il quale mi ha riscontrato un'ernia

salve, ho 52 anni,
da un po di tempo soffro di dolori all'inguine, in particolare scendendo dalla macchina avverto,non sempre, un forte bruciore nella parte inguinale destra.spesso quando faccio molta strada a piedi averto lo stesso bruciore. a volte avverto un dolore al testicolo dx che poi sparisce così come è arrivato. sono stato visitato da un chirurgo, il quale mi ha riscontrato un'ernia in fase avanzata sul lato sx ed una sul lato destro. per essere sincero tale diagnosi non mi ha convinto, motivo, alla mia domanda, perchè mi brucia nell'inguine dx e non quello di sx che è evidente la fuoriuscita del ventricolo, mi è stata data questa risposta, quello di sx ha trovato la sua posizione mentre quello di dx si sta preparando.
mi ha già programmato per l'intervento bilaterale con anestesia totale.
secondo me sul lato dx andrebbe approfondito con una diagnostica più appopriata prima dell'intervento.
voi che ne pensate e se il caso consigliatemi a quale tipo di medico mi devo rivolgere. vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
L'ernia inguinale non è di competenza urologica, ma capita spesso anche agli urologi di visitare pazienti che soffrono di sintomatologia dolorosa inguinale irradiata al testicolo. L'ernia inguinale anche non molto evidente può determinare una sintomatologia analoga a quella che riferisce perchè si può accompagnare ad una infiammazione dei nervi che passano nel canale inguinale e quindi provocare dolore.

Cordialità

M .Castiglioni

Dr Mirco Castiglioni
Specialista in Urologia
Andrologo

[#2]
dopo
Utente
qindi dovrei rivolgermi ad un andrologo? e se si quali esami preliminari mi consiglia di fare visto che ho qualche dubbio se sia o no un'ernia inguinale e non altro.
si parla tanto di prevenzione però a 52 anni e non ho ancora le idee chiare,circa gli esami da eseguire e i medici a cui rivolgermi per prevenire l'insorgere o quanto meno avere una indagine precoce su alcune malattie. e non ditemi di rivolgermi al medico di famiglia che spesso ne ho parlato ma non mi ha mai consigliato un vero check up. mi dareste qualche consiglio grazie
[#3]
Dr. Mirco Castiglioni Urologo, Andrologo 774 45
Lo specialista che si occupa delle ernie inguinali è il chirurgo generale.
Per quanto riguarda invece la prevenzione di patologie ad insorgenza dopo i 50 anni come il tumore prostatico o la disfunzione erettile si rivolga ad un urologo preferibilmente con competenze andrologiche.

Cordialità

M Castiglioni