Enuresi in soggetto adulto

Salve Dottori,
ho 30 anni e ancora mi ritrovo a soffrire di enuresi.
e' un problema che ho sempre avuto. Da piccolo e anche da grandicello ho sempre fatto delle visite, ma tutti gli urologi che consultavo mi davano la stessa risposta, PASSA CON L ETA', ormai son cresciuto ma il problema esiste ancora.
Non accade ogni giorno, pero' almeno 8 su 10. Da tanti anni ormai mi aiuto con il miridin spray che mi annulla il problema. pero' sinceramente vorrei eliminarlo.
E cosi qualche giorno fa mi son fatto coraggio e ho fatto l ennesima visita urologica.
Il medico mi ha prescritto un UROGRAFIA CON POSE CISTOURETROGRAFICHE MINZIONALI, e come terapia, mi ha dato 1 compressa al giorno prima di dormire di OSSIBUTININA CLORIDRATO aiutata da una terapia comportamentale, (bere di meno, e mettere una sveglia ogni 2-3 ore per andare in bagno) e mi ha sospeso il miridin.
Vi do' qualche informazione in piu sulla mia situazione.
Ho sempre sofferto di questo disturbo qualche volta ero fortunato e mi accadeva meno frequentemente, altre invece era all ordine del giorno..
Utilizzo il miridin oramai da piu di 10 anni le volte che ho provato a nn usarlo a volte è andata bene a volte no.
Il disturbo si fa vivo quando dormo per piu di 3,5-4 ore senza svegliarmi per andare in bagno. Siano esse notturne o diurne.. Al di sotto di questo orario, o se mi sveglio e vado in bagno non ho problemi.
Durante il giorno bevo almeno 2 lt d acqua d inverno e almeno 3 lt d estate urino normalmente e non ho pero' problemi a trattenermi se ne ho bisogno.
Non sono una persona ansiosa e per mia fortuna conduco una vita senza quasi nulla stress.
Queste sono le informazioni che ho dato anche allo specialista con cui ho parlato.
Detto cio', siete d' accordo con la sua "strategia" o voi consigliereste altro??
Secondo voi da cosa puo dipendere questo distrubo, come posso combatterlo??
E' una cosa che posso risolvere o devo farmene una ragione e conviverci a vita??
Prendere il miridin per tutti questi anni e in un eventuale futuro puo' essere dannoso??
Spero in una vostra risposta perche sinceramente nn ne posso piu di questa situazione e vorrei risolverla al piu presto..
Vi ringrazio anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente come prima cosa consiglierei un esame urodinamico, ma come strategia comportamentali- farcacologiche il comportamento è corretto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve Dr Quarto, la ringrazio per la sua rapida risposta.

per quanto riguarda l urodinamico lo specialista mi ha detto che me l avrebbe fatto fare in seguito.
per quanto riguarda la strategia comportamentale, a volte mi capita di bere anche di piu di quant ho scritto e di non aver nessun tipo di disturbo nemmeno minimo la notte. quindi mi chiedevo, è legato al bere tanto oppure questo fattore nn incide col mio disturbo??
per quando riguarda la lunga assunzione del miridin puo essere dannoso??
grazie nuovamente
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

qualcuno ha altre informazioni a riguardo?