Psa valutazione e consiglio

buon giorno, in seguito ad una prostatite nel 2001( batterica) molto dolorosa si sono alzati i valori del psa che scrivo qui di seguito:
13-04-2001 3,70 in questa data avevo anche un ca 19.9 a 63 poi rientrato nella norma
01-03-2002 5,00 libero 25
da l'ultina eco transrettale del 07-03-2005 si nota una prostata di 66x59x47, con un residuo di urina nella vescica non ci sono sospetti evidenti per procedere ad una biopsia cosi mi dicono.
i miei sintomi urinari sono: urino spesso, con una quantità di 200 ml circa bevo 2 litri acqua al giorno, quando urino ho un certo bruciorino che rimane per un pò dopo aver urinato ed un beuciorno alla punta del pena, dopo un rapporto mi brucia per circa 20 minuti, ho spesso un bruciore nella zona del retto, dicono che è la prostata che spinge, comunque ho fatto una colonscopia e non c'è nulla al retto.
il flusso urinario appena alzato al mattino è lento, poi và meglio.ho delle urgenze di munzione e volte mi tocca di correre in bagno, raramente mi succede una congestione della prostata.
ho eseguito cure a base di antibiotici e di anti infiammatori.
la mia domanda è la seguente, si può trattare di una prostatite cronica, di una ipb o devo andare alla ricerca di un'eventuale tumore.
vi ringrazio della vostra gentilezza e della vostra collaborazione
cordiali saluti
andrea
[#1]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Gentile Utente
i valori del psa non sono elevati,ma l'ecografia transrettale che ha eseguito, oltre alle dimensioni che riferisce dovrebbe dire qualcosa di piu' riguardo l'ecostruttura della prostata sulla presenza di prostarite o IPB e dare indicazione ad eventuale biospsia.Spesso questo esame dice molto di piu' rispetto al dosaggio del Psa per il suo quesito.Cordiali saluti

Dr.Luigino Bellizzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
alleco si osserva una chiandola di 66x59x47 e costruttura disomogenea per la presenza di noduli d'ipertrofia utrale ( forse leggo cosi ). si osserva una ipoecogeicità utrale ( la parola non si legge chiaramente) come da norma flogistica in atto, calcificazioni perimetrali e intra.....
si segnala una lieve disomogeneità del potter ecografico e......bande del lobo sinistro.
nulla a carico delle porzioni periferiche della ghiandola sec.Mc neol.
dove ci sono i puntini non riesco a dacifrare la scrittura
la ringrazio moltissimo
cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente,
premesso che ai suoi accertamenti manca una visita urologica con conseguente palpazione della prostata(e non è poco considerato che il 4/5 % dei adc prostata non fanno innalzare il PSA,
la sua prostatite cronica parrebbe complicata da ipertrofia prostatica ostruttiva.
Lei necessita di visita urologica ed eventuale flussimetria urinaria:
l'ugernza minzionale e l'impedimento al mattino deporrebbero infatti per una malattia ostruttiva.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
Dr. Luigino Bellizzi Chirurgo generale 151 1
Gentile utente
quello che riporta del referto ecografico tranquillizza, per assenza di noduli periferici che insieme ai valori del psa propendono per una patologia benigna.Prostatite e IPB,pertanto concordo con quello suggerito dal collega Mallus, che una visita specialistica risulta
indispensabile per poter risolvere i suoi problemi.Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
vi ringrazio della vostra disponibilità, dei cosigli e della vostra gentilezza.
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
gentile signore sarebbe utile la visita urologica per un esplorazione rettale per valutare la consistenza della prostata il PSA singolarmente non basta

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com