I valori del psa prima nella norma poi

Gentili medici
vorrei un Vostro consiglio per un’esame
ho 54 anni e da 4 anni ho dei problemi di prostata, il tutto iniziò con con dei batteri nello sperma, poi in seguito con l’igrossamento della prostata, e di seguito i valori del psa prima nella norma poi a 5 e con degli alti e dei bassi fino a 13 con il free a 10.
Ho eseguito 2 biopsie nel giro di 8 mesi la prima a 6 prelievi la seconda a 10 prelievi, ed ora bisognerebbe fare la terza a 24 prelievi , però mi hanno consigliato di fare prima un altro esame, una specie di risonanza magnatica, ma il nome non lo so con esattezza, mi hanno detto che si vede molto più che una eco transrettale, è un’esame che al momento è possibile fare solo a Roma e a Bologna, il fine di questo esame è di vedere se ci sono delle particelle anomale, e se ci sono di fare la biopsia solo nelle zone che verranno evidenziate dal compiuter.
Questo tipo di esame viene riservato ai pazienti che hanno fatto delle biopsie, e con il psa che tende a crescere.
La mia domanda è…questo esame è valido, oppure mi consigliate di procedere direttamente con le biopsie.
Vi ringrazio
A.Rossi
la quantità dello sperma (ora poca) dipende dallo stato della prostata ?

[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Premesso che con le biopsie si ha una alterazione predittivi del PSA, clinicamente non ha specificato i suoi disturb, cosa che avrà sicuramente riferito ai colleghi che l'hanno in cura.
Prima di qualsiasi altro esame è bene conoscere la sua sintomatologia anche di qualche anno fa.
Esiste una infiammazione prostatovescicolare?
Ha mai accuusato ad esempio fastidio/bruciore durante l'eiaculazione al momento dell'orgasmo?
La sua minzione è valida (getto urinario con flussimteria urinaria nella Norma)?
All'espl rettale i colleghi hanno avuto sospetti?
Prima di andare a cercare gli esami più sofisticati (a volte inutili)è bene che trovi risposta agli interrogativi posti.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si, direi di essere d'accordo con i Colleghi che La stanno seguendo così puntigliosamente e rigorosamente.
Capisco sia un notevole sacrificio.
Affettuosi auguri per tutto e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
io consiglierei ad un mio paziente di fare una biopsia 24 prelievi come consigliato dai colleghi
nessun esame strumentale per ora può darci una diagnosi certa come quella istologica

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio delle Vostre gentili risposte
capisco che si difficile sgegliere quale strada percorrere, i miei sintomi sono; bruciori al momento dell'orgasmo, e dopo dura ancora per qualche istante, la minzione è lenta, a volte brucia, mai avuto una ritenzione urinaria, solo 2 volte 4 anni fà durante una pesante prostatite.
ho una prostata molto grossa, tetnicamente sarebbe da operare a cielo aperto.
il problema è questo PSA non nella norma che potrebbe essere generato da IPB ma anche da altre cose molto più serie.
erezione non sempre pronta, allungamento del tempo di eiaculazione, calo della quantità dello sperma.
infiammazione prostatovescicolare, non mi è stata diagnosticata.
dall'indagini rettali non risultano sospetti, solo una grossa prostata.
non so come si chiama l'esame che devo fare, voi lo conoscete? il calo di quantità dello sperma è normale?
Vi ringrazio ancora
cordiali saluti
A.Rossi
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente ,
fastidio o bruciore al momento dell'eiaculazione si chiamano spermatodinia.
Questo è un sintomo i nequivocabile di infiammazione prostatovescicolare-Il PSA che non è un marKer tumorale, aumenta anche nelle infiammazioni prostatiche.
Insisto a consigliarLe di rimaenere in cura presso UN Urologo e seguirne le indicazioni
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio della sua gentile disponibilità