Cicatrice frenuloplastica

Gentili medici,
due settimane fa mi sono sottoposto ad un intervento di frenuloplastica. Dopo 5 giorni ho fatto il primo controllo e il chirurgo mi ha detto che era andato tutto bene e che non ci sarebbe stato bisogno di ulteriori controlli.

Ad oggi non ho più dolori e i punti sono caduti quasi tutti. L'unica perplessità è dovuta al fatto che sul glande, poco sopra il solco balano-prepuziale, in corrispondenza dell'attaccatura del frenulo con il prepuzio, la cicatrice è molto rientrata (come un solco) ed è di colore bianco. Era così già quando ho fatto il controllo.

Può essere considerato un decorso normale? La cicatrice cambierà colore?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la mucosa a livello del frenulo prepuziale tagliato può andare incontro a fenomeni di "necrosi" con aspetto di una piccola area biancastra, anche lievemente secrenente.
Direi che si tratta di conseguenza normale, comunque senta chi la ha operata
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

è fondamentale sapere che il modo di cicatrizzare, non dipende solo dall'approccio e dalla sede chirugica, ma anche e soprattutto da motivi intrinseci e genetici personali per ognuno di noi: da qui le ulteriori variabili: modalità operatorie, sede di intervento, sequele post-intervento et cetera.

il quadro da lei descritto non mi sembra (in via non vincolante) allarmante, ma è utile la rideterminazione con il chirurgo che l'ha operata.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie delle risposte. Mi sembra di capire che si tratti di un decorso operatorio normale.
Volevo chiedervi se la cicatrice rimarrà così com'è oppure col tempo la mucosa del glande riacquisterà un colorito normale.

Grazie mille!
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile signore,
se la cicatrice è un pò allargata tende a mantenere un colorito più biancastro...
Saluti
Dr. Bernardi Claudio
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net