Minzione notturna ripetuta

Egregio Dottore, alzandomi spesso la notte anche ogni 12 ora o una ora o 1ora 12 per la minzione, con il psa nella norma, mi sono rivolto all'urologo per consiglio.

Ho presentato la ecografia della vescica al medico che mi ha dato l' Omnic 0,4mg =Tamsulogin doc,adesso il Xtral 10mg, dicendomi per farmi meglio orinare.

Non capisco però se la pasticca per es. anche del Xtral è per una vescica contratta, indurita, per la prostrata ingrossata o per qualche infezione alle vie urinatie..

La conclusione comunque che queste pasticche, presa una x la sera, non mi impediscono di alzarmi ancora la notte per la minzione di cui all'inizio spiegato, rovinandomi il sonno tranquillo e continuo.

Domanda: quale è il mio problema e come risolverlo?

In attesa della risposra ringrazio,
s.a.Taliana -72 enne-.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
senza altri elementi clinici importanti (visita diretta, ecografie, ecc, ecc) è difficile fare una diagnosi ed indicarle una terapia. Quella da lei citata, a base di alfa -litici, permette generalmente di svuotare meglio la vescica. Se non ha avuto un effetto positivo bisogna a questo punto risentire il suo urologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La terapia a base di farmaci alfa litici come l'omnic o lo xatral serve ad agire sui sintomi della frequenza urinaria e del getto urinario tipici dell'ipertrofia prostatica benigna. Dunque sono farmaci che servono a svuotare più efficacemente la vescica. La loro validità è vincolata dai risultati. Dunque se questi non sono soddisfacenti e la qualità della sua urinazione resta scadente è opportuno risentire il suo urologo per programmare un intervento disostruttivo.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Oggi ho parlato con il mio urologo lamentandomi che la mia minzione notturna resta sempre di ogni ora o 1.30 o 2 interrompendomi il sonno.Ammetto che xatral 10mg. mi permette di orinare di più,ma il risveglio notturno è lo stesso se non prendo xatral.Ho suggerito di prendere xatral al mattino così mi svuoto durante il giorno e dormo la notte,evidentemente la mia idea non è corretta:La risposta è stata di prendere la pillola sempre la sera,prima di coricarmi.

A)Non capisco,chiedo il vostro parere,perchè proprio la sera?
R.:..............
Inoltre ho fatto presente che xatral mi dà la ejaculazione retroattiva al chè il mio urologo mi ha suggerito di prendere UNIPROST 5mg. non garantendomi che le cose cambierebbero(risveglio notturno e ejaculazione precoce).

Sto pensando che la minzione è data dal diabete visto che la prostrata è quasi nella norma,quindi forse è meglio non prendo nulla per la prostrata. Non credo anche che la ejac.retrograda faccia bene.

B)Che ne pensate? R.:.............

Attendo Vostra gentile risposta:

da: <stonyst@libero.it>
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
sicuramente il diabete e la iniziale patologia prostatica concorrono nel determinare i suoi disturbi ed entrambi devono essere tenuti sotto controllo e trattati in modo mirato. In questo senso le uniche persone che possono darle il corretto consiglio sono gli specialisti che la stanno valutando in diretta.
Ancora un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com