Gonfiore post intervento varicocele

Buongiorno,
cinque giorni fa sono stato operato di varicocele tramite legatura della vena spermatica sx per via inguinale.
Per ora non ho particolari fastidi, a parte un gonfiore dell'inguine nella zona del taglio effettuato dal chirurgo.
Vi chiedo cosa possa essere e se è normale.
Grazie, buon lavoro.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il gonfiore all'inguine può essere dovuto ad un normale edema postoperatorio, cmq penso e credo che dovrà essere visitato nel centro dove è stato operato per un controllo.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
8 giorni dopo l'intervento ho avuto la visita di controllo e il medico mi ha confermato che tutto era normale.
Infatti a oggi, 14 giorni dall'intervento, mi è rimasto solo un gonfiore circoscritto all'area più prossima alla cicatrice; toccando si sente che i tessuti, in quel punto, sono "duri".
Su vari siti internet ho letto che un gonfiore e indurimento della zona della cicatrice è normale e può durare anche 1/2 mesi, mi conferma questa cosa?
Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Confermo che quanto riferito rientra in un normale decorso postoperatorio.
Prego