Postoperatorio - plastica del prepuzio

Gentili Dottori,

ho 25 anni e ho sempre convissuto con un lieve problema di fimosi, che non mi permetteva di scoprire completamente il glande quando il pene era in erezione, con conseguenti difficoltà nel rapporto sessuale.

Due anni fa mi sono sottoposto a un piccolo intervento di frenulotomia con laser, perché il mio urologo sperava ciò potesse risolvere il mio problema. L'operazione è riuscita benissimo, ma non ha risolto il mio problema.

Ieri mi sono quindi sottoposto a un intervento di plastica prepuziale, sperando di risolvere definitivamente il mio problema.
Purtroppo l'urologo che mi ha operato non era lo stesso che mi aveva precedentemente visitato e l'operazione è stata leggermente diversa da quella che mi era stata consigliata e prospettata.

Ha effettuato un'incisione verticale centrale e alcune laterali all'interno del prepuzio e mi ha poi messo i punti. Non ho alcun dolore postoperatorio, se non un lieve fastidio costante e un certo bruciore durante le medicazioni.

Sto seguendo le indicazioni datemi, mantenendo il pene sempre rivolto verso l'alto e avvolto in una garza....ho solo alcune perplessità al riguardo:
- sto mantenendo il glande scoperto, come mi era stato fasciato in sala operatoria....va bene così, o sarebbe meglio provare a coprire maggiormente il glande per far avvicinare i tessuti tenuti insieme dai punti?
- da un punto di vista puramente estetico, non so come sarà il risultato in condizioni normali, anche perché mi è al momento impossibile tirare la pelle fino a ricoprire il glande (è infatti ancora gonfia e sanguina in più punti)...ma il mio timore è che vi sia un eccesso di pelle molto allargata nella parte terminale.
- sempre da un punto di vista estetico, ho anche delle serie perplessità su come apparirà il pene scoperto (in erezione e non), in quanto al momento il prepuzio forma una sorta di "merletto" con lembi di pelle di varie dimensioni (al momento sanguinolenti), tenuti insieme a distanza dai punti. La mia domanda è se questi lembi di pelle è normale siano così distanziati tra loro e se continueranno a dare questo aspetto "sfrangiato" al mio pene o se la situazione si ristabilirà, ritornando ad un aspetto "normale" del prepuzio.

Vi ringrazio e resto in attesa di una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore, personalmente preferisco fare l'intervento di circoncisione completa,ma senza una valutazione diretta non posso esprimere un giudizio.
Non le resta che attendere il risultato definitivo e vedere come va ed eventualmente si può sempre ricorrere alla circoncisione .
distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
A titolo informativo aggiuntivo, l'operazione a cui sono stato sottoposto è un intervento di incisioni prepuziali secondo Heineke-Mikuliz. Almeno a quanto riportato nella documentazione rilasciatami dall'ospedale.
Qualcuno conosce questa tecnica? Perché in internet non trovo molte informazioni al riguardo.
Grazie ancora!