Il medico sospettò la presenza

Buongiorno volevo porre alla vostra attenzione la mia situazione:
Ho 30 anni e nel 2003 decisi di sottopormi ad una visita andrologica (a seguito di episodiche difficoltà ad avere singoli rapporti sessuali singoli, permanente difficoltà ad avere più rapporti sessuali nella stessa giornata ed eccessiva sudorazione)
Concordammo col medico l’origine emotiva dell’ episodiche difficoltà nei singoli rapporti, a suo dire ero appagato da un singolo rapporto per cui non “indagammo” sulle cause della permanente difficoltà ad avere più rapporti sessuali nella stessa giornata, facemmo analisi del sangue per l’eccessiva sudorazione e tutti i valori erano nella norma, in effetti sono abbastanza emotivo.

Nella visita il medico sospettò la presenza di un varicocele sn

Risultati ecografia:
Didimo dx normale per morfologia ed ecostruttura; dimensioni ridotte volume ml 9.1
Epididimo dx normale per morfologia dimensioni ed ecostruttura
Didimo sx normale per morfologia ed ecostruttura; dimensioni ridotte volume ml 10.7
Epididimo sx presenza di area transonica a livello della testa del diametro mm 1.8
Idrocele Assente
Microlitiasi Assente
Varicocele
Extasie venose dx 2.8 mm sx 1.9 mm
Note Estasie venose bilaterali a carico dei plessi pampiniformi

Risultati Doppler vasi spermatici:
Arteria spermatica Dx CW
Arteria spermatica Sx CW
Reflusso venoso ortostatico basale dx assente
Reflusso venoso ortostatico basale sx assente
Reflusso venoso ortostatico durante valsala a sx assente
Reflusso venoso ortostatico durante valsala a dx assente
Grado sec hirsh dx 0 sx 0
Esame eseguito in ortostatismo con esplorazione dei funicoli spermatici all’anello inguinale esterno; assenza di significativi reflussi venosi a carico dei plessi pampiniformi.

Esame liquido seminale 2003
Astinenza 3gg
Volume 3.5 ml pH 7.6 aspetto proprio fluidificazione fisiologica
Viscosità nei limiti

Concentrazione spermatozoi:
concentrazione/ml 76.000.000
concentrazione/eiaculato 266.000.000

Motilità spermatozoi
2°h 55% rettilinea 4°h 55% rettilinea

Morfologia spermatozoi:
Tipici 44%
Atipici 56% teste amorfe, microcefali, teste a punta, colli angolati.

Leucociti/ml 500.000
Elementi di linea spermagenetica presenti
Corpuscoli prostatici presenti

Terapia: Bioarginina; diagram mineral; Uractive; Essenziale forte.

Ripetere esami anno successivo.

Esame liquido seminale 2004
Astinenza 4gg
Volume 4.5 ml pH 7.4 aspetto proprio fluidificazione fisiologica
Viscosità nei limiti

Concentrazione spermatozoi:
concentrazione/ml 150.000.000
concentrazione/eiaculato 675.000.000

Motilità spermatozoi
2°h 60% rettilinea 4°h 60% rettilinea

Morfologia spermatozoi:
Tipici 43%
Atipici 57% teste amorfe, microcefalie, code rigonfie, forme doppie.

Leucociti/ml 600.000
Elementi di linea spermagenetica presenti
Corpuscoli prostatici presenti

Terapia: continuare Bioarginina; diagram mineral
Ripetere esame liquido seminale anno successivo.

Esame liquido seminale 2005
Astinenza 5gg
Volume 5.5 ml pH 7.3 aspetto proprio fluidificazione fisiologica
Viscosità nei limiti

Concentrazione spermatozoi:
concentrazione/ml 85.000.000
concentrazione/eiaculato 467.500.000

Motilità spermatozoi
2°h 55% rettilinea 4°h 55% rettilinea

Morfologia spermatozoi:
Tipici 40%
Atipici 60% teste amorfe, microcefalie, code rigonfie, teste a punta, colli angolati.

Leucociti/ml 600.000
Elementi di linea spermagenetica presenti
Corpuscoli prostatici presenti
Zone di spermioagglutinazione rare

In sintesi l’ultimo spermiogramma è molto simile al primo, ma l’andrologo che lo ha analizzato riferisce che è normale, a me il primo medico aveva detto che con le cure avremmo dovuto abbassare le atipie sotto il 40% altrimenti avrei dovuto sottopormi ad intervento chirurgico (varicocele?).
L’ultimo medico mi ha comunque prescritto Ephinal 300 e Bioarginina.

Sono 3 anni che, con qualche pausa, prendo i suddetti farmaci. Devo continuare a fidarmi degli andrologi che mi hanno osservato o il mio caso merita osservazione più attente, assidue e scrupolose?

Scusate la lungaggine ma volevo fornire tutti i dati per una corretta interpretazione
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore 5713,

la sua esposizione e estremamente completa e precisa.
A 30 anni il varicocele assume una rilevanza solo se sta determinando una alterazione dei parametri seminali.
Mi sembra che nel corso degli anni non ci siano state variazioni significative. Il suo liquido seminale sembra dotato di normale capacità fecondante.
Per questo aspetto io non consiglierei alcun tipo di terapia.
Spesso pazienti con varicocele e quindi con problematiche legate ad incompetenza venosa possono lamentare problemi legati alla qualità della erezione.
Continui a fare affidamento al suo Medico che mi sembra abbia condotto adeguatamente i suoi problemi
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
grazie dell'attenzione,
a questo punto vorrei sapere:

1) se e come potrei migliorare la qualità e soprattutto la quantità dei miei rapporti sessuali.
In effetti nei periodi in cui assumo i farmaci prescritti noto un lieve miglioramento (giustificato o è una mia illusione?) per poi peggiorare quando ne sospendo l'assunzione.

2)Ci sono rimedi più o meno sicuri e definitivi?
Possibile che a 30anni con fiale e pasticche non riesca a condurre una vita sessuale più che appagante? e negli anni avvenire cosa mi aspetta?

2) Doppler ed ecografia risalgono al 2003, non è il caso di ripeterli?
i valori sono prima "migliorati" per poi ripeggiorare nonostante le terapie.

Grazie dell'attenzione e per il vostri preziosi consigli
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore 5713,

ai primi suoi commenti non so rispondere
certo varrebbe la pena farsi rivisitare e ri-effettuare gli accertamenti per vedere se i dati persistono
Mi tenga informato
cari saluti