Dubbi su eventuale peggioramento varicocele

Salve dottori, vado subito al dunque ed espongo il mio problema.
Dall'estate del 2009 convivo con un varicocele che non mi ha mai dato nessun tipo di problema a livello di dolori o fastidi (a parte qualcosa sporadica e qualche mia paranoia), ora invece, dalla settimana scorsa circa avverto delle stranissime sensasioni proprio al testicolo sinistro, cioè quello col varicocele. Facendo la normale palpazione non avverto praticamente nulla (o almeno non mi pare di essermi accorto di nulla), mentre invece in determinate posizioni anche solo avvicinando la mano allo scroto avverto un leggero fastidio, come una piccola fitta o qualcosa del genere... sto pensando ad alcune cose, la prima che ci possa essere un peggioramento del varicocele stesso, oppure che possa esserci una qualche infiammazione generica o magari all'Epididimo, pensavo anche a qualche rigonfiamento di vena che si ripercuote nella zona scrotale. Informo inoltre che questo "fastidio" l'ho notato proprio nella settimana scorsa, in seguito a diarrea, dovendo utilizzare più di una volta il bidet, ho pensato anche potesse esserci qualche connessione con i troppi lavaggi con acqua fredda, oppure per il troppo sforzo nel defecare, ma queste sono solo supposizioni visto che io non sono un medico e ora come ora sono anche un tantino confuso.
Vorrei chiedere, in base alle mie informazioni, se si possa avere qualche chiarimento. Vi ringrazio anticipatamente delle risposte. Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive difficile capire la sua reale ed attuale situazione clinica e bisogna ora sentire in diretta il suo urologo di fiducia.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Prima ho dimenticato di scrivere un'altra cosa... noto anche come se questo "fastidio" partisse dalla zona al di sopra dello scroto, insomma basso ventre... potrebbe essere d'aiuto questa ulteriore precisazione?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
No, purtroppo.

Ancora cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la velocità di risposta... ma quindi non si può capire nemmeno se c'è qualche collegamento per una eventuale infiammazione o qualcosa di annesso? Grazie ancora per l'eventuale risposta. Saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Da questa postazione, senza la possibilità di una valutazione clinica diretta, purtroppo poco le possiamo dire di mirato e preciso.

Ancora cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora una volta... se può essere d'aiuto, comunque, c'è quasi tutta la cronologia di questo "percorso" per quanto riguarda il varicocele, nel mio profilo qui sul sito, negli altri messaggi, se magari può essere d'aiuto per una eventuale risposta o parere. Grazie ancora. Saluti.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

il suo problema però è attuale e diverso e lo storico ci serve poco.

Quindi bisogna ora sentire in diretta il suo urologo di fiducia.