Fastidio inguinale testicolo

Buongiorno, mi scuso già se per caso questa non fosse l'area di competenza esatta.

Da circa 20 giorni avverto un fastidio/dolore all'inguine destro con estensione all'adduttore: il problema è che questo fastidio mi pare anche di avvertirlo al testicolo. Ora ho effettuato una serie di palpazioni allo stesso e mi sembra non ci siano formazioni particolari e sia esattamente identico all'altro. Solo a volte mi dà l'idea di essere un pochino più grosso. Rispetto all'altro è in una posizione un pochino più alta e avverto un leggero senso di fastidio/pesantezza che però non capisco se data dal fastidio inguinale oppure correlata.

La palpazione l'ha effettuata anche la mia ragazza che è un medico e anche a lei sembra tutto ok.

Tuttavia avverto continuamente fastidio e ciò mi preoccupa un pò per una possibile patologia legata al testicolo.

Ho chiesto un parere illustrando il problema anche al fisioterapista da cui sto andando per altre cose, e secondo lui si tratta di un'infiammazione del muscolo piriforme che irradia il suo fastidio alla parte inguinale.

Cosa ne pensate? dovrei effettuare un controllo più approfondito oppure la mia palpazione con quella della mia ragazza è sufficiente?

Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La spiegazione della pubalgia mi sembra coerente con i suoi sintomi,ma ovviamente da questa sede e senza una valutazione diretta non si può esprimere un giudizio definitivo.
Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.

Direi che aspetterò qualche giorno per vedere l'evolversi e nel caso mi rivolgerò al mio medico curante.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,

riprendo il post che ho inserito un paio di settimane fa.

La situazione non è migliorata: io continuo ad avvertire dolore/fastidio alla regione inguinale basso ventre lato destro e un poco anche gluteo e schiena. Tutta la mia attenzione però si concentra sul testicolo destro che mi sembra indolenzito. Effettuo diverse palpazioni anche se tuttavia devo dire che non trovo particolari anomalie ovvero mi sembra al tatto che non ci siano noduli o altro (solo mi sembra leggermente più grosso ma anche in passato lo era).

Aggiungo che al trattamento fisioterapico poi corrisponde ogni volta la formazione di piccoli lividi nell'interno coscia (mi è stato detto che dipende dall'infiammazione che ho a livello osteo-muscolare).

Tuttavia io non mi sento tranquillo ho sinceramente paura di avere qualcosa che non va al testicolo.

Vorrei avere un vostro ulteriore parere pur con la dovuta cautela trattandosi di un consulto a distanza

Grazie
[#4]
dopo
Utente
Qualcuno riesce a darmi una risposta?

Grazie molte
[#5]
Dr. Michelangelo Sorrentino Urologo, Andrologo 297 6
Gentile signore,
come giustamente osserva anche lei a distanza è difficile esprimere dei giudizi.
Dato che i sintomi persistono direi che potrebbe essere opportuno eseguire una ecografia scrotale ed una visita urologica.
La palpazione eseguita da lei o dalla sua ragazza hanno dato esito negativo per alterazioni palpabili del testicolo, ma non escludono problematiche infiammatorie o di altra natura che non alterano le dimensioni e l'omogeneità del testicolo.
Cordialmente

Michelangelo Sorrentino

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Ne parlerò con il mio medico curante e vedrò cosa ne pensa anche lui.

Grazie