Attività sessuale e/o masturbazione post intervento al rene

Salve, vorrei porvi un mio dubbio.
Sono stato operato martedì scorso il 03-04, al rene destro per un intervento di "pieloureteroplastica" (spero di averlo scritto giusto).
Sono tornato a casa oggi pomeriggio 10-04 e volevo sapere se, tralasciando l'attività sessuale in cui (secondo me) di sicuro non è consigliata per le prime settimane di convalescenza, volevo sapere se è possibile almeno la masturbazione oppure anche questa potrebbe creare problemi, a causa delle contrazioni muscolari date dall'eiaculazione? E per i rapporti orali può esserci il problema di eventuali batteri?
Sottolineo che l'intervento è andato molto bene e sono rimasti soddisfatti. Non ho più dolore in quanto sono passati 7-8 giorni dall'intervento, ho solo la sensazione ovviamente dei punti.
Oltre ai punti esterni, dato l'intervento in laparoscopia, ho anche molti punti interni nel rene e una "valvoletta" interna tra rene e vescica, da tenere 4 mesi e poi in seguito mi verrà tolta. Inoltre ho una nefrostomia che tengo dal 22 febbraio e un drenaggio (inserito durante l'intervento) che dovrebbero togliermi tra 7 giorni quando tornerò in ospedale per una radiografia (mi sembra), per controllare se è tutto nella norma e possono quindi togliermi la nefrostomia e il drenaggio. Per il resto, per i dettagli tecnici non saprei spiegare il tutto, in quanto la mia è stata un'operazione molto particolare e non ho fogli sottomano per spiegare x bene il tutto.
Dr. Silvio G. Festa Urologo 13
Gentile utente,
Dopo un intervento cosi' delicato un po' di riposo non fa male a nessuno, ma non ci sono controindicazioni assolute a riguardo dell' attivita' sessuale e affini, l' importante e' il buon senso, ovvero evitare di stancarsi eccessivamente.
Cordiali saluti

Dr. Silvio G. Festa

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la veloce risposta.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in urologia