Sgocciolamento post minzionale

Ho 27 anni e sono maschio
Da qualche anno accuso un problema a cui non avevo mai fatto caso o meglio non avevo dato importanza pensando fosse una cosa naturale:
dopo aver urinato e dopo essermi pulito mi capita che qualche goccia esca dopo rendendomi la punta del pene bagnata o umida. È poca roba, saranno al massimo un paio di gocce (2-3). A volte mi capita che mi dopo aver finito e essermi pulito faccio altro, ad esempio mi vado a sedere siul divano e sento improvvisamente queste gocce sulla punta del pene a distanza anche di 5 minuti.
A volte per evitare queste situazioni sto in bagno anche 15-30 secondi in piu e premo sul pene e sulla punta del pene per far uscire queste ultime gocce manualmente.
È normale tutto questo? Mi sto preoccupando per nulla?
Ho gia fatto una visita urologia per altri motivi e mi è stata fatta un’ecografia ed è tutto nella norma.
Non ho pensato di parlare di questo all’urologo pensando fosse una cosa normale ma poi leggendo su internet ho letto che non è poi cosi normale.
Cosa ne pensate? Cosa dovrei fare? Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
lo sgocciolamento può essere un sintomo di prostatite, però come avrà capito è necessaria una visita urologica.
cordiali saluti
dott. giuseppe quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
LE ripeto ho gia fatto una visita urologica in quanto urino molto frequentemente però non ho detto all'urologo di quest'altro problema perchè come le ripeto lo ritenevo una cosa normale.
Dall'ecografia è risultato tutto bene e l'urologo mi ha detto che c'era solo un pregresso episodio di prostatite: può essere legato a questo? pregresso non vuol dire che ora non c'è più? è possibile che lo sgocciolamento post minzionlae possa essere rimasto?

a che esame posso sottopormi per valutare l'entità di questo sgocciolamento post minzionale: uroflussometria?

grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
scusate doppio
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
scusate doppio
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
IN REALTA' NON C'E UN ESAME BEN PRECISO PER VALUTARE IL GOCCIOLAMENTO POST MINZIONALE
L'UROFLUSSOMETRIA SERVE A VALUTARE L'ENTITA' DEL FLUSSO
SE ASSOCIATA ALL'ECOGRAFIA POST MINZIONALE E' UTILE PER ESCLUDERE RISTAGNO DI URINA DOPO MINZIONE

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Quindi Dottor Benedetto lei cosa mi consiglia di fare?

Mi devo preoccupare per questo sgocciolamento post minzionale?

Oltre a questo problema ho un bruciore all'inguine sx precisamente basso inguine tra la gamba e il pene: secondo lei questo bruciore può essere causato da prostatite insieme al sintomo di sgocciolemnto post minzionale?

Devo dirle che da quel lato ho anche uno sfiancamento della parete dell'ernia e mi è stata diagnosticata un principio di ernia diretta: il bruciore al basso inguine sx può essere legato a questo?

un altro sintomo che noto è che la forza delle mie eiaculazioni si è notevolmente ridotta: lo sperma "cola" come se non avesse forza. Questo può essere anche legato alla prostatite o all'ernia?

grazie e mi scusi per tutte le domande poste.
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

uno sgocciolamento come il suo non necessariamente è espressione di malattia.
Ne riparli con l'urologo che la ha valutata in precedenza e che le saprà consigliare le indagini opportune e le eventuali terapie
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ancora non posso ritornare dall'urologo in quanto sto aspettando che venga riparata la machcina per l'uroflussometria a cui l'urologo voleva sottopormi.

Volevo dirvi che ho notato che in questo periodo le gocce dopo la minzione sono aumentate e a volte escono anche a distanza di 10 minuti sedendomi o comprimendo l'addome.

Inoltre ho notato che posso farle uscire manualmente premendo sulla parte bassa del pene nel lato interno (in pratica alla base del pene tra lo scroto e l'asta del pene). Se premo in questo punto escono alcune gocce. Ripetendo la stessa operazione dopo 30 secondi escono altre gocce.

Mi sto preoccupando ho paura di qualche problema ostruttivo tipo stenosi.

Puo anche essere un diverticolo uretrale? Come si manifesta il diverticolo uretrale? Ho una specie di gonfiore alla base del pene (tra lo scroto e l'inizio dell'asta del pene), questo gionfiore sembra più un aumento della pelle. Può essere un modo con cui un diverticolo uretrale si manifesta?

[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Datemi un consiglio vi prego.

Oltre a sgocciolamento post minzione ho anche uno sgocciolamento terminale.

E' possibile che si è rotto qualcosa all'interno del pene: corpi cavernosi, corpo spongioso, danni all'uretra..?
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

dalle sue nuove informazioni in effetti si potrebbe pensare a tante ipotesi che spieghino il suo fenomeno.
Direi che tutte le indagini dovrebbero essere motivate e interpretate da uno specialista.
Se l'apparecchio da UroFlussimetria è rotto si può andare in un altro studio o ospedale...
si consigli con il suo medico
cari saluti