Esame citologico sospetto

Salve,
mio padre di 73 anni ha fatto un esame citologico delle urine e la diagnosi è la seguente: presenza di alcune emazie,alcuni granulociti,cellule uroteliali con atipie di grado lieve-moderato,in piccoli gruppi.quadro citologico sospetto.
l'urologo gli ha prescritto una cistoscopia.vi chiedo cortesemente visto che mio padre è alquanto laconico nella mia richiesta di informazioni, se potete darmi qualche parere in merito.grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
un esame va sempre valutato nel contesto di un quadro clinico generale e (soprattutto nel caso di citologie urinarie) nel copntesto degli altri esami eseguiti. In questo caso specifico la cistoscopia serve a fare diagnosi differmniale fra infiammazione e neoplasia vescicale, stando SOLO a questo questo quadro le possibilità di neoplasia sono abbastnza remote.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, l'esito della cistoscopia è il seguente: 'su parete posteriore laterale si nota neoformazione arrossata, come fragolina (tipo B)'.
L'urologo ha detto che questa deve essere asportata e poi sarà fatto l'esame istologico.mi potrebbe cortesemente dare qualche altra informazione in merito.grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Aspettiamo esito di asportazione e relativo istologico. Che non è facile distinguere nmacroscopicamente lesione infiammatoria da lesione tumorale.
[#4]
dopo
Utente
ne approfitto chiedendole se questo è un intervento che richiede una certa esperienza o invece ci si può affiare ad un qualsisi ospedale pubblico,le chiedo questo perchè l'urologo che ha in cura mio padre opera solo privatamente e il costo è abbastanza rilevante.grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Nella sua citta sanità pubblica veramente ok.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua ottima disponibilità.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere come vanno le cose. se vuole.
[#8]
dopo
Utente
certamente.grazie ancora.
[#9]
dopo
Utente
Salve, è stata fatta la resezione e la diagnosi consiste in un :carcinoma uroteliale di tipo papillare di alto grado della vescica infiltrante connettivo sub-epiteliale.tonaca muscolare indenne.
è stata fatta anche una tac : fegato di dimensioni nei limiti.presenza di formazione cistica di 14mm nel vi segmento epatico.a livello della cupola epatica è presnte altra area ipodensa sia in fase pre che postcontrastografica con diametro di 7 mm mal caratterizzabile per le piccole dimensioni,verosimilmente microcistica.non dilatate le vie biliari intra e extraepatiche.pancreas in involuzione fibroadiposa.milza,surreni e rene dx nei limiti.cisti parapielica a morfologia allungata con maggior diametro di 26 mm al terzo inferiore del rene sinistro.bilateralmente non segni di idro-ureteronefrosi.ipertrofica la papilla di un calice del gruppo caliceale superiore sn.non opacizzato il tratto sacrale dell'uretere sn.regolare lo sbocco degli ureteri in vescica.vescica discretamente distesa con parete anteriore e laterale sn marcatamente e irregolarmente ispessite.presenzza di piccolo diverticolo vesciale di 6mm a partenza dalla parete laterale destra.conservata la trasparenza del tessuto adiposo pericistico.prostata con diametro traverso di circa 6 cm.ipertrofiche le vescichette seminali.aorta a pareti calcifiche ectasica in sede sottorenale(calibro massimo di 29 mm) per un tratto di circa 2 cm con apposizione trombotica eccentrica dello spessore di 9mm.non significative linfoadenomegalie addomine -pelviche nè versamento libero addome.come reperto collaterale si segnala crollo vertebrale stabilizzato con deformazione a lente biconcava del soma di D11.

non gli hanno prescritto nessuna cura solo una revisione endoscopica vescicale per il 2 agosto.
mi potrebbe dare anche un suo giudizio.grazie.
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il mio giudiuzo? eccolo: malgrado il caldo doprma tranquilla. no problemi
[#11]
dopo
Utente
quindi non è il caso di effettuare chemioterapia o immonuterapia per le recidive?
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
questo dipe4nde da
a) estensione e grado lesione primaria
2) intervallo libero
3) sisultato endoscopia
[#13]
dopo
Utente
salve dottore, l'esame istologico della seconda turp è stato per fortuna negativo si è riscontrata solamente una floglosi.ora a inizi di novembre deve fare una PDD e nel frattempo fare un esame citologico delle urine ogni dieci giorni, il primo esito è arrivato oggi e la diagnosi è stata : presenza di alcune emazie, alcuni granulociti, cellule uroteliali con alterazioni regressive.
mi potrebbe cortesemente dare un giudizio su questo esito?grazie.
[#14]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La vedo bene.
[#15]
dopo
Utente
salve dottore, mi scuso se ne approffitto ma avrei il piacere ad avere il suo giudizio anche sul secondo esame citologico delle urine : Presenza di materiale proteinaceo comprendente cellule uroteliali con alterazioni regressive.campione ipocellulare.se non erro mi sembra migliore del primo.grazie.