Vescica iperattiva e cure

Buongiorno, scrivo perchè mio marito, un ragazzo di 31 anni, soffre da circa 4 anni di vescica iperattiva. E' stato visto da diversi specialisti, ed ogni volta gli hanno fatto ripetere tutte le analisi, dalle semplici ecografie, esame delle urine e urinoculture, fino ad arrivare all'esame videourodinamico e alla citologia urinaria. Ha fatto anche 3 risonanze magnetiche, e alla fine di tutto, tutti gli specialisti sono arrivati alla conclusione che si tratta proprio di vescica iperattiva. Dopo varie cure, l'unica che ha dato qualche risultato è stata la seguente:

4 pastiglie al giorno di Ditropan
1 pastiglia al giorno di Urorec

Sono passati ben 2 mesi da quando ha iniziato questa cura (inizialmente le pastiglie di Ditropan erano due al giorno), ma, pur essendo migliorato, non ha risolto completamente il problema.
La difficoltà nella minzione è stata completamente risolta con Urorec, ma il gonfiore e il dolore addominali si sono solo attenuati.

Ci sono farmaci diversi, magari più specifici o forti, che potrei portare all'attenzione del mio medico?

Quanto incidono sovrappeso, fumo, alimentazione scorretta in questa patologia?

Grazie infinitamente per l'aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
partendo dal fondo del suo messaggio, ovviamente alimentazione scorretta, sovrappeso e fumo possono condizionare negativamente qualsiasi situazione, al di là del fatto che la correlazione con la vescica iperattiva non sia così diretta. la terapia consigliata ("parasimpatico- ed alfa-litica") è senz'altro adeguata. Vi sono anche altri farmaci a disposizione, ma appartengono alle stesse categorie, quindi a grandi linee non sono da attendersi grosse difefrenze di efficacia. Considerata però la giovane età e l'entità del disturbo, mi chiedo se sia stata valutata la possibilità dell'impianto di un neuromodulatore, che costituisce oggi (in casi molto selezionati) l'unica cosa che può davvero fare la differenza, migliorando drasticamente la qualità di vita del paziente. Potrebbe valer la pena di seguire anche questa strada. I centri che si occupano di neuromodulazione non sono molti, ma certamente in Toscana ve ne sarà almeno uno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore.
Di questa possibilità non ce ne aveva parlato mai nessuno, ne parlerò subito con il nostro medico.
Mio marito è davvero esausto di questa situazione.

Grazie ancora e buona giornata.