Premesso che, a parte la cura per l'ipertensione, non assume altri farmaci e non lamenta nessun

Gentili dottori,
mio marito ( 30 anni) ha effettuato esami delle urine per un controllo ( ha la pressione leggermente alta ) cira un mesetto fa.In essi l'unico valore fuori dai parametri era la presenza di emoglobina. Per la precisione recitava: "Emoglobina: tracce"
Il suo medico curante, dopo avergli chiesto se si fosse sottoposto a sforzi fuori dalla normale attività ed avendo ricevuto risposta negativa, gli disse di ripetere l'esame dopo una ventina di giorni.
Detto fatto, ritirati oggi gli esiti, recitano la medesima cosa: Tracce.
Premesso che, a parte la cura per l'ipertensione, non assume altri farmaci e non lamenta nessun disturbo.
Da cosa può dipendere la presenza di emoglobina nelle urine?
E in cosa può sfociare?
Grazie infinite per la vostra costante presenza.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora i motivi di una microematuria possono essere molpteplici a cominciare dall'ipertesione, ad un infiammazione etc.. io consiglierei qualora il reperto dovesse durare di sottoporsi ad ecografia dell'apparato urinario con eventuale visita urologica
cordiali saluti
Dott Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Potrebbe trattarsi di un segno di calcolosi urinaria finora asintomatica, o di una prostatite, oppure di altro di più impegnativo, o addirittura di nulla , cioè che sia stato un fenomeno isolato. Suggerisco di eseguire un esame ecografico renale e vescico-prostatico sovrapubico e un esame citologico delle urine poi sottoporne i risultati al medico curante.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo