Con l'arrivo della primavera mi pongo il problema di come fare correttamente "prevenzione

Ho 58 anni con 2 episodi importanti(macroematuria-febbre altissima-bruciori da collasso) di prostatite uno in febbraio e l'altro in ottobre.
Dopo 10 Rocefin, un mese di chinolonici associati a colifoam schiuma rettale e ulteriori tre cicli di colifoam 10gg si e 10 gg no, sto bene con valori rientrati nelle urine e di psa a 3,31 e psa free a 0,97.
Con l'arrivo della primavera mi pongo il problema di come fare correttamente "prevenzione prostatite" perchè non vorrei ripetere quelle esperienze traumatizzanti.
Grazie per i consigli e buon lavoro.
Carlo

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro signore, per prevenire la prostatite è imporatente evitare una vita sedentaria, intestino regolare, bere tanta acqua e magari sotto consiglio del suo medico prendere qualche integretore a base di sereneo repens
cordiali saluti
dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La prevenzione degli episodi di prostatite va fatta ed è corretta nei soggetti con prostatite cronica che vanno incontro facilmente a riaccensioni acute del problema.
I passi da fare sono:
1) visita di inquadramento urologica iniziale,
2)evitare alimentazione sovrabbondante e ricca di spezie e di piccanti, superalcolici, birra e vino bianco;
3) evitare i sellini (moto motorini e biciclette)
4)evitare di stazionare sedentariamente seduti troppo tempo o di fare lunghi viaggi in auto senza soste
5) andare ad urinare anche se non si ha voglia almeno ogni 2-3 ore
6)evitare il coito interrotto ed il prolungamento forzato del rapporto sessuale.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo