Incontinenza da stress

Gentili dottori,

sono una ragazza di 25 anni (non ho mai partorito). In passato mi è capitato, sporadicamente e per lo più nei giorni precedenti il ciclo mestruale di avere episodi di incontinenza urinaria da stress e sensazioni frequenti di dover urinare. Oggi, ad una settimana dal ciclo, ho avuto già 3 episodi di incontinenza urinarie: piccole gocce, che riesco a trattenete, in concomitanza di sforzi. Sono una persona molto ansiosa, e cercando su internet (so bene che non avrei dovuto) ho riscontrato che ciò può essere dovuto anche a neoplasie spinale. Cosa mi consigliate? Potete in qualche modo tranquillizzarmi?
Aggiungo che recentemente (due settimane fa) ho fatto analisi del sangue e delle urine, ed è risultato tutto nella norma.

Vi ringrazio cordialmente,
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
il quadro clinico da lei citato lo si riscontra in situazione davvero rare e questo spero serva a tranquillizzarla. Comunque è sempre bene capirne la causa rivolgendosi ad un Urologo che si occupa anche di urodinamica per adottare la giusta terapia. Comunque si ricordi che non è buona norma trattenere l'urina quando si ha lo stimolo conviene eventualmente anticiparlo, ovvero cerchi di svuotare con regolarità la vescica anche senza percepire un valido stimolo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la celere risposta e per la gentilezza dimostratami. Mi piacerebbe che le sue rassicurazioni riuscissero a tranquillizzarmi, in realtà avrei un milione di domande da fare al riguardo (ad esempio: è possibile che tali neoplasie spinali si presentino solo con incontinenza urinaria?), però non vorrei tediarla ed approfittare troppo della sua gentilezza.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
In effetti il corteo sintomatologico è molto più ricco in tal caso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora,
effettivamente ho riflettuto sull'accaduto. In entrambi i casi di incontinenza il mio corpo mi aveva avvisata, almeno mezz'ora prima, del bisogno di urinare ma io ho rimandato. Nei prossimi giorni cercherò di evitare tale, suppongo nocivo, comportamento e vedrò gli sviluppi.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Perfetto!