Urine scure e dense

Salve
Ieri sera dopo una giornata stancate sono andato ad urinare ho notato che le urine erano di colore marsala ed abbastanza dense.
Ho telefonato al mio medico il quale mi ha detto di bere molto (in effetti ieri ho bevuto al massimo 1/2 litro di acqua e sudato molto). E poi mi ha detto di fare un analisi delle urine tra l'altro avevo già fatte due mesi fa con esito negativo.
Ho iniziato a bere subito e molto e già dopo un ora le urine si erano notevolmente schiarite.
Ieri inoltre ho ritirato le analisi del sangue e risultava tutto a posto (transaminasi, alt, gpt, creatinemia, azotemia etc). Mi sapere dire cosa possa essere.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
la colorazione delle urine dipende dalla loro concentrazione , meno si beve o più si suda ,più si concentrano.
Cmq come segua saggiamente i consigli del medico curante .

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
Questa cosa mi era già successa circa 10 mesi fà e feci subito analisi delle urine ed ecografia renale con esito negativo. E' ricapitata ieri e mi sono preoccupato soprattutto per il colore scuro e la loro densità, anche perchè in altri giorni mi era capitato di bere poco ma non di non aver avuto questo problema.
Un ultima annotazione per avere un quadro più chiaro dalle analisi del sangue è risultato anche un colesterolo totale di 275 con HDL a 56 ed una bilirubina indiretta a 1,24. (il max era 1,00)
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
l'aumento della fraz indiretta della bilirubina può indicare una ostruzione delle vie biliari con urine scure,
ne parli con il suo medico per rieseguire una bilirubinemia tot e fraz ed ev una eco epatica.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio nuovamente per la sua risposta.
Per completezza l'esame della bilirubina è stato fatto una settimana fà e risultava
Bilirubina totale: 1,59 max 1,30
Bilirubina diretta: 0,35 max 0,30
Bilirubina indiretta:1,24 max 1,00

Questo delle bilirubina è un problema che mi porto da anni il medico precedente mi avevo diagnostica un Gilbert.

Per ostruzione delle vie biliari cosa intende? E' possibile avere un ostruzione con urine scure con una frequenza cosi bassa (due volte in un anno) e soprattutto da ieri aumentando i litri d'acqua bevuti il colore è tornato ampiamente nella norma. Mi consiglio lo stesso un eco?
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non mi aveva detto di un Gilbert, come non detto
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie lo stesso per la risposta.
Poco fa sn andato ad urinare ed ancora abbastanze scure dopo che per tutto il giorno erano rimaste normali. Non bevevo da tre/quattro ore ma e' possibile sia solo un problema di liquidi? Oggi qui ha fatto un gran caldo. Inoltre da pomeriggio avverto da entrambi i fianchi una fitta di breve durata ma che si ripete. Possono essere calcoli?
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Ne parli con il curante, che se ne vedrà la necessita le richiederà un eco renale.
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dott. Oggi ho fatto le analisi i risultati sono i seguenti
Aspetto: leg. Torbido
Colore: giallo paglierino
Peso specifico: < 1005
Ph <5

Glucosio assente
Proteine assente
Emoglobina +- Ca 10 ery/uL
Acetone assente
Bilirubina assente
Urobilinogeno assente
Nitriti assente
Mucopus assente

Emazie 4-5 biconcave e ben conservate.

Potrebbe quindi trattarsi di un problema di idratazione?