Post circoncisione - glande

Gentili Dottori,

scrivo per ricevere un consiglio su come affrontare un problema inerente il glande, dopo un intervento di circoncisione. L'operazione è avvenuta 15 gg fa e tutto sembra essere andato bene; il controllo effettuato la scorsa settimana dal medico che mi ha operato lo ha confermato. Nonostante vi siano ancora i punti, il problema è ora rappresentato dal glande ed in particolare da una piccola ferita che mi sono procurato (pur avendo ancora le garze) strofinandomi con gli slip senza che me ne accorgessi. E' abbastanza fastidiosa perchè tende a fare acqua e a non seccarsi mai, anche perchè con il caldo la zona rimane abbastanza umida; questo pregiudica la possibilità di tentare ad abituare gradualmente il glande a rimanere senza garze, una volta che saranno riassorbiti tutti i punti. Volevo chiedervi se potevate consigliarmi qualche metodo per seccare e far guarire questa piccola abrasione. L'utilizzo di un normale disinfettante per la cute è troppo aggressivo? Meglio utilizzare il betadine con il quale medicavo la ferita della circoncisione?
Inoltre, una volta che potrò cominciare a togliere le garze posso servirmi di qualche crema, pomata che lenisca un po' il fastidio? Ovviamente se si trattasse di un prodotto che una volta dismesso mi procurasse maggiori problemi forse sarebbe meglio cercare di non mettere nulla.
Capisco che si tratta di una cosa abbastanza banale, ma non so come comportarmi, data anche la particolarità della zona interessata.

Vi ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
tenerlo scoperto il più possibile, acqua e sapone neutro e stop
Cordialità

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.

Purtroppo essendo al lavoro praticamente tutto il giorno è difficile poterlo scoprire molto. In ogni caso La ringrazio e speriamo di risolvere la cosa.... Purtroppo, pur non essendo nulla di grave, dopo un po di tempo senza poter fare una vita "normale" si perde un po' di fiducia.

Grazie di nuovo.

Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ricontatto nuovamente e la disturbo per un piccolo problema: purtroppo con gli slip senza più garza mi è capitato un paio di volte che il tessuto entrasse e toccasse l'interno dell'orifizio uretrale. Nella seconda occasione, proprio oggi, mi ha provocato un po di fastidio e ora l'orifizio è leggermente gonfio oltre a bruciare un po'. Come mi comporto? Nulla da fare di specifico per evitare che accada e per togliere questo piccolo gonfiore e bruciore? Mi consiglia di proteggerlo con garza?
Per il resto, ad 1 mese dall'intervento il glande mi sembra abbia raggiunto un buon livello di secchezza e non sembra più darmi particolari problemi a contatto con gli slip. Pensa che nei rapporti sessuali (non ne ho ancora avuti dopo l'operazione) possa avere delle difficoltà?

Un'ultima cosa:tra 15 gg giorni vorrei partire per qualche giorno di mare... posso andare senza problemi, a suo avviso?

La ringrazio per l'attenzione e la saluto cordialmente.

[#4]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Per quanto riguarda l'orifizio basta appoggiare tra il glande e la mutandina una garzetta che poi rimuoverà solo dopo averla bagnata , magari con un di acqua ossigenata, riguardo al mare è bene che prima che parta si faccia controllare dal collega che l'ha operato perchè il sale , se la ferita non è rimarginata ,è erosivo.
Cordialmente