Criptorchidismo (già operato)

Buongiorno, all'età di 8 anni fui operato d'urgenza per criptorchidismo del testicolo destro. Negli ultimi mesi (adesso ho quasi 33 anni), mi sono accorto di una repentina risalita dello stesso testicolo, che è percettibile al tatto e mi causa un pò di dolore se provo a toccarlo. Ora staziona nella parte alta della sacca scrotale, per la metà superiore all'interno e per l'altra metà inferiore nella parte alta percettibile al tatto. Volevo chiedere se ci può essere appunto una ricaduta, essendo stato operato credevo che il problema non potesse ripresentarsi dopo molto tempo (25 anni...).
Tengo solamente a precisare che 3 anni fa sono stato circonciso per motivi religiosi in struttura ospedaliera pubblica e non fu notato alcun problema ai testicoli nè durante il day hospital nè nella fase dell'intervento.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'intervento che riporta effettivamente non dovrebbe predisporre alla risalita del testicolo....
è però anche vero che ha operato il testicolo in età scolare mentre oggi si tende ad esser più precoci come tempi.

Intanto un buona ecografia testicolare è consigliabile al fine di capire se ci sono cause di dolore nei pressi del testicolo.

Consideri che una minima risalita è comunque possibile in virtù del cambiamento della sacca scrotale che si contrae e si rilascia ciclicamente.

dopo l'ecografia torni dallo specialista per un consulto in diretta.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, farò come lei mi ha suggerito.