Uretrografia

Salve, ho 27 anni, nel 2010 sono stato circonciso per una fimosi serrata che non mi consentiva di scoprire il glande. Sin dal giorno successivo dell'intervento ho notato di urinare "storto" ma soprattutto in modi diversi, era evidente che il problema era stato mascherato dalla fimosi. A volte urino con due flussi che si uniscono e intersecandosi formano un ventaglio più o meno largo, con molte gocce, quasi sempre ho perdite di urina che finiscono sul pavimento senza che me ne accorga, il flusso è spesso intermittente, o meglio, quando il flusso sembra stia terminando si interrompe ma io avverto che la vescica non è del tutto svuotata così riprendo ad urinare con un "colpo" di urina finale; ho un gocciolamento post-minzionale fastidioso come se rimanesse un ristagno di urina nel pene, infatti premendo il pene escono gocce, stessa cosa accade anche se mi siedo su una sedia dopo aver urinato. Ieri, stanco di questa situazione, tra l'altra segnalata già un anno fà ma trascurata dal mio urologo, ho riferito tutto al mio urologo, con maggiore insistenza, e gli ho portato un video di come in genere urino, mi ha detto che urino male e che sospetta qualcosa al canale, soprattutto per le perdite di gocce durante la minzione e per il getto bifido. Mi ha chiesto se avevo la vescica piena per farmi fare un uroflussometria, purtroppo non avevo stimolo di urinare, mi ha detto che comunque nel mio caso serve a poco fare l'uroflussometria e che devo sottopormi ad uretrografia retrograda e minzionale. Ho abbastanza paura di questo esame e ho già comunicato sia all'urologo che al radiologo che ho spesso difficoltà ad urinare in bagni pubblici, suppongo per questioni psicologiche, il radiologo mi ha detto che in genere lo stimolo è molto forte. Volveo chiedervi e se non dovessi riuscire ad urinare? non ci sono alternative a questo esame? è molto doloroso? Io ho una buona resistenza al dolore e ai fastidi ma come già detto sono una persona ansiosa.
Grazie molte, buon lavoro.
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
buongiorno,
luretrograia e sicuamente un esame un po' fastidioso che va esegutio con perizia, ma è utile in queste situazioni per evidenziare anomalie a carico dell'uretra.
l'ureta viene evidenziata durante la fase di riempimento, iniettando il mezzo di contrasto, e poi durante la fase di svuotamento cioè durante la minzione.
se le immagini che si ottnegono con questo esame non sono soddisfacenti bisogna eseguire una uretroscopia con strumento flessibile per visulizzare direttamente l'interno del canale uretrale.
sulla bse di qusti esami il suo urologo deciderà i successivi passaggi terapeutici.
cordiali saluti

Dr Ivano Morra

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio Dott. Morra, volevo chiederle la fase di riempimento che a quanto pare è la più fastidiosa in genere quanto dura? subito dopo avrò un forte stimolo ad urinare?? mi pare di capire che se avessi problemi a farlo l'esame sarebbe "a metà".
La ringrazio, saluti. Buona serata
[#3]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
buongiorno
il riempimento dura poco
è importante riuscire a urinare durante l'esame
un saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie ancora Dott. Morra, se vuole la tengo aggiornato sull'esito. Buonaserata
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buon pomeriggio, stamattina ho eseguito l'uretrografia e volevo avere alcune informazioni. Durante l'inserimento del catetere poco al di sotto del glande ho sentito un certo dolore, l'urologo si è accorto della cosa dicendomi che era una stenosi a quel punto ha iniziato ad iniettare il liquido sono state fatte delle radiografie che hanno evidenziato la stenosi ma il liquido non è arrivato in vescica anzi è fuoriuscito all'esterno, ho chiesto al mio urologo come mai non è arrivato in vescica? mi ha detto di volermi sottoporre ad una urografia, che farò lunedì prossimo, non essendo riuecito ad analizzare la cosa nella fase minzionale, mi chiedo ma è normale tutto ciò?? è stato un errore dell'urologo o c'è dell'altro? In ogni caso mi è già stato detto che dovrò fare un intervento per risolvere questa piccola stenosi. Saluti e ancora grazie per il vostro supporto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Salve volevo anche sapere prima di risentire il mio urologo, se la correzione della stenosi risolverà i fastidi descritti nel primo messaggio. Grazie ancora buona giornata