Leggera fitta testicolo sx e dolore al tatto

Salve, il mio fastidio è presente da circa una settimana, noto una leggere fitta, se si può definire cosi, al testicolo sx, il qualsiasi posizione mi metta , dandomi la sensazione che questa fitta si ripercuota verticalmente verso sopra.
Il dolore non è presente lungo tutta la giornata, ma a tratti possiamo dire.
Ho notato anche che al tatto, facendo una leggere pressione nella parte interessata accuso dolore...
non saprei tutta questa situazione da cosa sia dovuta, spero che lei, mi possa dire per sommi capi di cosa si tratta e come mi consiglia di agire ecc... e qualcosa di preoccupante o no?? ....coordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Una dolenzia (così la definirei) in zona testicolare deve sempre comportare una visita andro-urologica al fine di escludere patologie infiammatorie o lesioni testicolari di varia natura. Le suggerisco di programmare una visita specialistica che - quantomeno - servirà per tranquillizzarLa. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino