Prendere l'antibiotico il giorno prima e due dopo per fare uretrocistografia retrograda e

Buona sera!!
Vorrei chiedere e' neccessario prendere l'antibiotico il giorno prima e due dopo per fare uretrocistografia retrograda e minzionale? Non si puo' fare a meno o e' troppo rischioso? Poi questo esame puo' danneggiare l'uretra con la pressione della siringa che fa entrare il liquido? E' una diagnosi sicura per valutare una stenosi? Questa e' la seconda volta che lo farei..
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Caro signore,
l'assunzione dell'antibiotico in corrispondenza della esecuzione di una uretrocistografia non è obbligatoria ma consigliabile per evitare eventuali problemi infiammatori post esame. I rischi connessi alla procedura sono minimi se l'esame viene eseguito da mani esperte.
Per quanto riguarda l'indicazione sarebbe opportuno conoscere la storia clinica pregressa
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Buona sera!
L'ho gia fatta una un anno e mezzo fa ora la devo rifare per rivedere bene se ci sono stenosi e sclerosi del collo vescicale, l'esame viene fatto in ospedale e in teoria dovrebbe essere un dottre esperto che la fa, la mia paura e' che avendo l'uretra gia infiammata e magaria qualche stenosi possa creare danni la pressione che esercita il liquido per arrivare in vescica, pero' lei mi mette un po paura dicendo che ci possono essere rischi, per l'antibiotico l'infermiara mi ha detto che bisogna prenderlo, io non vorrei assumerlo solo per il fatto che ne ho gia presi tantissimi tempo fa e questo sarebbe l'ennesimo..