Frenulo corto e nuoto

Buongiorno a tutti, mi sono sottoposto qualche giorno fa ad intervento di frenuloplastica e mi sono posto due domande forse tardive.
1) Posso tranquillamente fare la doccia, avendo cura di non insaponare la parte con i punti? (tra l'altro abbastanza ben coperta dalla pelle)
2) Mi è stato detto che posso riprendere l'attività di nuoto amatoriale a partire da 3 gg. successivi all'intervento, può essere un tempo ragionevole o forse troppo breve?

Grazie mille per la collaborazione.
Un saluto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
la ferita chirurgica di un intervento sul frenulo è davvero molto piccola, inoltre se il prepuzio è abbondante risulta comunque generosamente protetta dall'esterno. Dopo qualche giorno potrà provvedere ad una igiene locale normale, prestando un minimo di attenzione. Idem per il nuoto. Una stabilizzazione definitiva della cicatrice potrà però essere abbastanza lunga, anche un mesetto. Se i punti riassorbibili non dovessero cadere spontaneamente entro 3-4 settimane, potrebbe essere il caso di rimuoverli.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Per quanto riguarda l'igiene, per ora sto lavando con euclorina e in seguito apponendo gentalyn pomata.
Grazie mille per la risposta, ora mi sento molto più tranquillo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
probabilmente tra l'Euclorina e l'acqua della piscina non vi è alcuna differenza ... veda lei!

Saluti