Operato al frenulo, alcune domande

Buonasera a tutti i medici, siccome siamo quasi a fine anno, circa un anno fa sono stato operato per frenulo corto (non so il nome preciso dell'operazione) e ho notato che, prima cosa, il glande non si scopre da solo in erezione (solo in parte) ma devo farlo manualmente e poi, ho notato anche che se tiro in giù, diciamo al "massimo" sento dei dolori verso la fine, questo può portarmi a farmi sentire dolore durante un rapporto? Grazie mille anticipati.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
spesso in caso di prepuzio poco compiacente, ma in assenza di una vera e propria fimosi, si esegue in un primo tempo la sola sezione del frenulo, valutando a distanza se essa possa essere sufficiente. Se lei riesce a scoprire il glande comunque con facilità per la normale igiene, dal punto di vista medico la situazione potrebbe essere accettabile. Altra cosa è il possibile impaccio durante i rapporti sessuali, che - qualora esista - può far propendere per la necessità di una circoncisione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it