Dolore al frenulo

Buonasera.
Da alcuni giorni provo dolore in un punto del frenulo. Il dolore è cominciato dopo un rapporto sessuale con la mia partner. Non ho notato perdite di sangue. Esaminando da solo il frenulo, non ho trovato lesioni evidenti. Dopo alcuni giorni in cui non ho avuto rapporti sessuali (circa quattro), ma dove ho comunque effettuato con cautela attività masturbatoria, la situazione è ritornata alla normalità. Ho avuto un rapporto con la mia partner, senza sentire dolore. Nel secondo rapporto che abbiamo avuto, invece, ho sentito un po male, ma assolutamente tollerabile. Oggi, esaminandomi, toccando il punto sensibile, ho percepito dolore. Probabilmente c'è un piccolo taglietto, e mi da un leggero fastidio con dolore (se toccato). Vi ho scritto, nonostante abbia letto con attenzione le altre risposte da Voi date ad altri utenti, in quanto io non ho avuto nessun episodio di sanguinamento e non ho lacerazioni visibili. Vorrei chiedere, se è possibile una cicatrizzazione senza ulteriori conseguenze o se consigliate comunque la visita dall'urologo.
Vi faccio anche un altra domanda. Mi lavo con attenzione, ovviamente anche il pene, ma spesso tendo al risparmio usando bagnoschiuma talvolta un pò "aggressivi". Normalmente non uso saponi intimi. Sarebbe preferibile? Grazie mille per le Vostre risposte e complimenti vivissimi per lo splendido servizio fornito!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
anche se quanto ci riferisce non ci paia particolarmente significativo, senz'altro una visita specialistica potrebbe meglio definire la situazione e fornirle i più opportuni consigli. Per quanto riguarda l'igiene locale, acqua fresca e sapone neutro non posso essere che la soluzione migliore. Spesso i detergenti più economici tendo ad essere irritanti per le delicate mucose genitali.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, grazie per la risposta veloce. In attesa di magari effettuare un controllo, posso comunque continuare ad avere rapporti sessuali? Inoltre, tempo e naturalmente accurata pulizia possono in alcuni casi guarire "correttamente" microlacerazioni del frenulo? Soprattutto quest'ultimo punto da altre risposte non mi è parso chiaro...ovviamente, se non ci fossero reali motivazioni per intervenire, vorrei evitare.
Grazie mille e scusate per l'ulteriore richiesta di chiarimento!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
se il frenulo tende a lacerarsi ripetutamente con i rapporti è ovvio che un banalissimo intervento risolverebbe definitivamente la situazione.
Senz'altro può continuare a condurre la sua attività sessuale abituale, l'accurata pulizia (non maniacale però ...) è un bene ma sinceramente non crediamo possa influire sull'elasticità del frenulo.

Saluti