Potenza mitto eiaculatorio

Salve, avrei bisogno di un consulto.
Ho 28 anni, con mia moglie stiamo provando ad avere un bambino.
Ho notato che al momento dell'eiaculazione lo sperma non fuoriesce a schizzo ma a colata (chiedo scusa se i termini non sono propriamente medici).
In realtà, seppur molto raramente, sono capitate occasioni nelle quali la pressione risulta essere sufficiente.
Da che mi ricordi la potenza del mitto è sempre stata la stessa e non si è mai modificata nel tempo.
L'anno scorso ho fatto una spermiocultura e 2 spermiogramma in seguito ad un'embolizzazione di varicocele di IV° sx. Tutti i test non hanno rilevato particolari problemi.
La mia preoccupazione è relativa all'eventualità che tale situazione possa pregiudicare il concepimento in quanto gli spermatozooi potrebbero rimanere in vagina e non avere la spinta necessaria a risalire.
Sono corrette le credenze per le quali cuscini sotto il sedere o mettersi a candela dopo il rapporto possano compensare tale problema?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

lasci perdere gli "schizzi eiaculatori", i cuscini e le posizioni yoga "a candela".

Gli spermatozoi sono cellule microscopiche e la loro progressione non subisce alcuna influenza nè dalle spinte eiaculatorie o coitali nè dalla legge di gravità.

A propsito quali erano i valori del suo ultimo spermiogramma?

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta.
Lei ritiene quindi che la spinta eiaculatoria non influenza le probabilità di rimanere incinta. In aggiunta, ho dimenticato di segnalare che mia moglie ha l'utero retroverso.

Questi i valori sello spermiogramma di maggio 2011 con metodo WHO 2010:
Volume: 5,3
Ph: 7,9
Aspetto: proprio
Viscosità: Aumentata
Fluidificazione: Fisiologica

Concentrazione/Eiaculato: 482.300.000
Concentrazione Nemaspermica/ml: 91.000.000

Motilità alla 1 ora: 65
Progressiva: 60
Non Progressiva:5

Morfologia Nemaspermica (400x)
tipiche: 26
Atipiche testa:43
Atipiche tratto intermedio:18
Atipiche Coda:13

Leucociti: 600.000
Emazie: Assenti
Cellule Germinali: Presenti
Cellule epiteliali: Rare
Zone di Spermioagglurinazione: Rare

Giorni di Astinenza: 4
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il quadro seminale, anche se alcuni parametri sembrano valutati senza seguire le ultime indicazioni dell'OMS, pare essere tranquillizzante.

Se desidera poi avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggersi anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html .

Ancora un cordiale saluto.