Dubbio post frenulotomia

Buonasera e grazie per il servizio che offrite. Circa una settimana fa sono stato sottoposto a un intervento di frenulotomia e ormai i punti non mi fanno piu male tranne quello posto nel solco del glande ma solo al tatto. I primi giorni non ho potutto effettuare una corretta pulizia e medicazione con la pomata che mi ha dato il chirurgo perchè non riuscivo ancora ad arretrare il prepuzio. In questi ultimi giorni la situazione è migliorata ed il prepuzio (comunque un po esuberante) comincia a scorrere sul glande soprattutto se bagnato con l'acqua. La cosa che trovo strana è che quando arrivo praticamente alla corona del glande si presenta una patina bianca collosa che non riesco ad eliminare. Sinceramente non credo che sia smegma, perchè se no coi lavaggi che ho fatto sarei riuscito molto probabilmente a toglierlo, ma nemmeno (spero) un infezione o funghi perchè se insisto un po con l'unghia sembra "scollarsi" ma ho paura ad insistere perchè ho paura di combinare guai con i punti che durante i lavaggi pizziacano anche un po. Secondo voi potrebbero essere residui di pomata (a base di vaselina e gentamicina) che il chirurgo mi ha applicato anche subito terminato l'intervento? Potete consigliarmi qualche modo per eliminarlo piu facilmente? grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
ad una settimana di distanza da un banale intervento di sezione del frenulo la situazione locale è assai probabilmente stabilizzata al punto da poter effettuare una normale igiene locale con acqua e detergente neutro, al limite con un minimo di cautela. Non si faccia scrupoli esagerati, non c'è nulla che si possa rompere da quelle parti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta lo terrò presente anche se delicatamente non riesco a rimuoverla e come l'ho detto devo insistere un po'. Comunque giusto per aggiornare stamattina quando mi son svegliato ho trovato il pene in sanguinato per la prima volta credo a causa di un erezione spontanea. Spero sia normale dopo una settimana, un punto mi faceva male e ho notato che la ferita era di colore piu vivo e acceso.. non vorrei che il frenulo si cicatrizzasse nuovamente in modo scorretto. Comunque la ringrazio ancora per la risposta.