Testicolo con posizione strana

Salve, scrivo perché da un paio di settimane ho notato qualcosa di strano ai miei testicoli, in particolare a quello dx.
Sono un ragazzo di 18 anni, e probabilmente non ci avrò mai fatto caso, ma ultimamente pare che il mio testicolo dx sembra muoversi senza alcun criterio.
Inizialmente notavo che in posizione fetale (posizione che assumo generalmente per dormire) il suddetto testicolo saliva, mentre il sx restava al suo posto. Ieri e oggi invece, ho notato che il dx è ruotato di 90° rispetto il destro (palpando lo scroto i testicoli sono allineati formando una X), ed è in posizione sopraelevata. La parte posteriore tende verso l'alto, mentre il sinistro pare "regolarmente" fissato allo scroto.

Devo pensare ad una eventuale torsione? Sono molto preoccupato riguardo questa situazione, ho notato che portando dei pantaloni small-fit a volte sento come dei fastidi provenienti dalla zona inguinale, mentre con alcuni più larghi non ho problemi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non faccia l'autodiagnosta e senta ora in diretta il suo medico di riferimento e poi a ruota il suo andrologo od urologo di fiducia.

Se poi desidera poi avere altre notizie più dettagliate su tali problemi di natura andrologica ed urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
alla sua età è ancora abbastanza comune che i testicoli siano molto mobili all'interno dello scroto. In taluni di questi casi questo può predisporre al verificarsi di subtorsioni o torsioni complete del funicolo spermatico. Queste manifestazioni sono sempre dolorose, talora anche molto dolorose e non possono comunque passare inavvertite. Se questo non le è proprio mai successo a 18 anni di età (se ne ricorderebbe) diremmo che nel suo caso il rischio non sia così evidente. Al di là di questo, in assenza di dolore, la posizione dei testicoli nello scroto non ha alcun significato e può dipendere la molti fattori, quale ad esempio la temperatura esterna. In ogni caso, è opportuno che lei si faccia controllare preventivamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi i dottori per la prontezza nel rispondere.
Provvederò ad effettuare una visita urologica, se non altro mi avete tranquillizzato un po'
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatto il tutto poi ci riaggiorni!

Cordiali saluti.