Vericocele e testicoli

Un saluto a voi esperti,Sono un ragazzo di 22 anni Credo di avere la così detta vericocele, anche in uno stato molto avanzato (il così detto grumo di vene sopra il testicolo sinistro).
Infatti mi sono deciso a prenotare un'ecografia ai testicoli che eseguiro giovedì.
Chiedo alcune delucidazioni in quanto sono molto agitato e stà cosa, da quando ho deciso di approfondire il problema mi stà portando tanta ansia e sembra quasi che i dolori ce li ho tutti io.
Espongo le mie domande:
Come mai il testicolo affetto è cira la metà del desto?
E come mai a volte soprattutto in momenti in cui lo scroto è rilassato, quel "grumo di vene" sembra addirittura scendere sotto al testicolo?
Potrei avere qualcosa di ancora piu grave?
E possibile che possa ancora rimediare e non essere per forza sterile?
Premetto che non ho mai avuto problemi ne in rapporti sessuali ne durante la quotidiana vita, a parte dei dolori ai testicoli presentatosi molto di rado ed ultimamente ho un bruciore\fastidio alla zona inguinale lato sinistro
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro <utente,il varicocele ha una frequenza pari a quella delle emorroidi e non tutti i portatori di emorroidi si operano...Analogamente,
se tutti i portatori di varicocele risultassero sterili,il mondo si svuoterebbe...Chiarito ciò,un ecodoppler scrotle ed una visita andrologica,routinaria alla Sua età,corredata da uno spermiogramma,srisultano essere mandatarie per tutelare la Sua fertilità nel futuro.La sintomatlogia obiettiva è coerente con la presenza del varicocele ma,essendo poco significativa,non richiede,a naso,il ricorso alla terapia chirurgica,in linea di principio.Va da se che solo il giudizio dell'andrologo reale sia decisivo ai fini di una corretta strategia diagnostico-terapeutica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta, quindi un ecografia normale non servirebbe a nulla?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...meglio un ecodoppler.Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Dato che il medico curante mi ha prescritto sulla ricetta una ecografia, e ho già prenotato, si può cambiare?
Meglio andare da un urologo o da un andrologo?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'importante che il medico che incontrerà abbia esperienze specifiche nel campo della fisiopatologia della riproduzione.Quanto agli aspetti burocratici,faccia riferimento al medico di famiglia.Cordialità.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

dalla sua precisa descrizione sembrerebbe trattarsi di un voluminoso varicocele ( dilatazione delle vene del plesso pampiniforme del testicolo sinistro).
valutazione da parte di uno specialista, meglio andrologo, esecuzuione di un ecodoppler che valuti la situazione testicolare eventuali patologie associate e la entità del reflusso venoso quasi sicuramente presente, una valutazione seminale (1 o 2 esami dello sperma) forniscono gli elementi che possono eventualmente indirizzare verso una soluzione chirurgica del varicocele stesso.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Fatta ecografia con ecodropper ecco tutto quello che è uscito.
Ecografia inguino scrotale bilaterale e Doppler vasi spermatici
Ecografia scrotale ed ecocolor Doppler vasi spermatici
Normali per forma, profili, ecotessitura parenchimale e dimensioni entrambi i elidimi
( circa mm. 30x20 x 30 a sinistra e 40 x 25 x 25 a destra) senza formazioni cistiche, calcifiche o nodulari solide.
Piccola (mm. 3) cisti semplice della testa dell'epididimo di destra.
Tortuosità del plesso venoso pampiniforme con iperecogenicità di parete e modesto
incremento del diametro del lume in fase di ponzamento.
All'integrazione colar e power Doppler normale flusso sisto diastolico nell'arteria
testicolare di ambo i lati e regolare flusso venoso centripeto nelle vene del plesso
pampiniforme con modesto reflusso a sinistra con la manovra di Valsalva.
Normali gli involucri scrotali.
Deduzioni: Epididimite e varicocele di 1° grado a sinistra

La mia domanda è dato chè l'ho fatta sdraiato possibile che non è stata fatta bene? mi sembra stranissimo che è solo primo grado? il grumo lo sento se lo tocco principalmente in piedi.
Ha detto il medico che mi ha assistito che posso stare tranquillo e che non mi devo preoccupare per nulla
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...di qualcuno si dovrà pur fidare...preferibile che sia un andrologo reale,piuttosto che virtuale.Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Ho eseguito di nuovo l'eco varicocele 4 grado a sinistra e 3 a destra....assurdo
Ho fatto uno spermiogramma WHO ecco i valore mi aiutate a leggerlo?
aspetto: opalescente
Volume : 4,0 cc
PH : 7,6
ViscosÌta': normale
Fluidificazione :normale
esame microscopico
nemaspermi/cc : 22.000.000
Nemaspermi totali :88.000.000
Leucociti /cc : 400.000
Emazie: assenti
Elementi linea germinativa: numerosi
Cellule epiteliali :alcune
Zone di spermoagglutmazione: assenti
Esame della motilità dopo 2 h
Progressivi veloci 30%
Progressivi lenti 11%
Non progressivi 14%
Immobili 45%
Spernuogramma
Forme normali(ovali) 35%
Microcefalie 6%
Macrocefalie 9%
Testa a punta 10%
teste duolicate 5%
Code duplicate 7%
Altre 28%