Epididimi e testicoli gonfi

buon pomeriggio.. sono un ragazzo di 19 anni in buona forma fisica ma e' da ormai quasi 6 settimane che accuso un fastidio al livello dei testicoli.. all' inizio non era niente di allarmante, un leggero fastidio e un gonfiore all; epididimo sinistro. dopo due settimane il fastidio e' svanito ma non il gonfiore.. nel frattempo ero andato a fare la visita medico sportiva e avevo espresso al medico questo mio problema.. mi ha consigliato di andare dal medico per organizzare un ecografia.. sono molto impegnato con lo studio e visto k il dolore era quasi sparito ho deciso di lasciare stare.. risultato: e' da circa una settimana e mezza che il fastidio e' tornato in modo abbastanza piu forte.. un importante gonfiore dell'epididimo sinistro .. poco dopo si e' gonfiato anche l epididimo destro. infine pochi giorni a anche il testicolo sin ha cominciato a ingrossarsi.nelle ultime ore in piu' lo scroto ,il pene e le zone circostanti si sono scaldate.. il chiaccio mi da un solievo .. non ho febbre anche se la mia temperatura supera i 37 ..
sono finalmente riuscito a prendere un appuntamento con il mio medico martedi ma non vorrei avere dei peggioramenti nel frattempo..
cosa potrebbe provocarmi questi sintomi?
gli epididimi inoltre ogni tanto hanno tendenza a indurirsi... devo fare qualcosa rapidamente o ho ancora tempo?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

potrebbe trattarsi di una infiammazione dell'epididimo e del testicolo ma, senza veder nulla, poco altro le possiamo dire.

Se il problema si fa più acuto bisogna farsi vedere in urgenza.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
grazie mille.
cordiali saluti
[#3]
Utente
buon giorno. scusi il ritardo . il medico mi ha consiglito di fare una radiografia e con quest ultima sono andato a fare una visita dall urologo. il dottore ha chiaramente notato un varicocene abbastanza importante al testicolo sinistro e ha detto che i miei sintomi erano causati da quet ultimo . pochi giorni fa ho fatto un esame per valutare la mia fertilita e in base ai risultati saro operato o non .
cordiali saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Bene, a diagnosi fatta ora segua le indicazioni ricevute.

Se desidera, nel frattempo, avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo, da me pubblicato sempre sul nostro sito, visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.