Sangue nel liquido seminale

Buonasera.
Sono un uomo di 44 anni senza particolari problemi a parte un calcolo alla colecisti (monitorato semestralmente) e una lieve ipertensione arteriosa in cura con mezza pastiglia al giorno di Norvasc da 5 mg.
Nell'ultima settimana mi è successo di riscontrare un colore marrone nel mio liquido seminale senza peraltro accusare dolori di una certa entità.
Per altri motivi ho fatto in questi giorni una serie di esami del sangue di routine, tra cui anche l'esame delle urine, che non hanno rilevato alcuna patologia.
Il medico della mutua mi ha prescritto Ciproxin 500mg e l'esame colturale del liquido seminale. Da quello che mi ha spiegato potrebbe trattarsi anche di una semplice lieve uretrite, però' ritiene necessario un approfondimento della problematica visto che ho più di 40 anni e che la patologia da me riscontrata potrebbe essere riferita ad un panel diverso di cause.
Sicuramente sono un po' preoccupato della cosa e mi chiedo inoltre se la terapia antibiotica e' proprio necessaria visto che sono un po' restio a prendere antibiotici.
Vi ringrazio anticipatamente della risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
tra i vari segni provenienti dall'apparato genitale e dalle basse vie urinarie, in linea di massima l'emospermia episodica non accompagnata da altri disturbi è considerata poco preoccupante a livello specialistico. Le vie seminali, dai testicoli, agli epididimi, alle vescicole seminali, alla prostata, all'uretra, sono lunghe e convolute. E' sufficiente che in un punto si sia manifestato un modestissimo sanguinamento (qualche goccia) perche il liquido seminale ne risulti macchiato. Il colore marrone farebbe propendere per un'origine abbastanza "alta", pertanto a monte dell'uretra. La prostata è in genere il punto più delicato dell'intero percorso. Non riteniamo che una terapia antibiotica empirirca possa essere giustificata ora, in assenza di febbre o disturbi intensi. Corretto è invece eseguire un esame colturale sul liquido seminale. Sarebbe inoltre opportuno completare con una ecografia completa dell'apparato urinario e dello scroto, quindi sottoposri ad un check-up urologico, che attorno alla sua età non dovrebbe mai mancare, anche in assenza di problemi od alterazioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore
La ringrazio della celere e puntuale risposta.
Solo come informazione aggiuntiva volevo precisarle che lo scorso maggio ho effettuato una ecografia dell'addome completo e nel caso specifico non era stato rilevato nulla a carico della prostata o delle vie urinarie.
Non so se a distanza di quasi un anno questo dato può essere ancora attendibile.
Grazie dell'attenzione
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
se l'ecografia risultava negativa lo scorso anno, non ci pare necessario per ora che la si ripeta. Si valuterà in base all'evolvere della situazione o al perdurare dell'emospermia.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera

Le allego i risultati dell'emospermia:

Esame microscopico assenza di granulociti

Esame colturale

Ricerca Miceti Negativa

Ricerca Batteri. Flora polimicrobica

Ricerca Neisseria Gonorrhoeae. Negativa

Ho ancora riscontrato del colore marrone nello sperma anche se in misura inferiore mentre non ho nessun dolore o bruciore.

L'esito degli esami sopra indicati , in particolare la presenza di flora polimicrobica, può' indicare qualcosa?

Grazie

Cordialità

[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
in assenza di sintomi particolari, il riscontro di flora batterica mista alla spermiocoltura è da ascrivere a contaminazione, pertanto non significativa.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buonasera
Oggi sono andato dal sostituto del medico di base che mi ha prescritto un esame del sangue come controllo delle psa della prostata e anche un esame sulla proteina C reattiva e della VES.
Mi ha invece prescritto di assumere dell'antibiotico per la flora poli microbica, ipotizzando che la presenza del sangue nel liquido seminale possa essere stata collegata alla presenza di un infezione da batteri.
Va premesso che gli antibiotici mi erano già' stati prescritti prima del l'esame del liquido seminale ma poi non li avevo assunti in quanto sia in questa sede che sentito un altro parere medico mi erano stati sconsigliati.
Secondo il suo parere con i risultati sopra riportati sono effettivamente da assumere gli antibiotici? Personalmente sono sempre stato restio ad assumerli se non in caso di effettiva necessità, quindi preferirei evitare.
Ci sono altri accertamenti che dovrei fare oltre a quelli che ho già fatto e prescritti ora del medico.
La ringrazio della risposta
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
non possiamo che ribadire quanto espresso nelle risposte precedenti. In assenza di sintomi, la spermiocoltura andrà dunque ripetuta tra qualche tempo, diciamo un paio di mesi.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
L'aggiorno sulla situazione.
Da circa 15 giorni non ho più' rilevato emospermia.
Gli esami del sangue che mi hanno prescritto hanno dato i seguenti risultati:
Proteina c reattiva 0,05 mg
Psa 1,43 mg
VES 2
Nel frattempo oggi ho anche effettuato un ecografia addome completo.
Nulla da segnalare a livello prostatico tuttavia, a parte un piccolo calcolo alla colecisti che sto tenendo sotto controllo da un paio d'anni, e' stato riscontrata una lieve dx ectasia della pelvi renale (1,5cm) immodificata dopo minzione, in assenza di immagini tipiche per calcoli, rilievo da raccordare con dati clinico-laboratoristici.
Poiché il radiologo mi ha consigliato di parlare di quest'ultimo problema con il medico, volevo sapere se può essere collegato alla problematica che ho avuto e se è necessario effettuare ulteriori accertamenti /analisi.
Grazie
Cordialità
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
in assenza di sintomi specifici e del sospetto di calcolosi delle alte vie urinarie, una modesta dilazione del bacinetto renale è in primo luogo ascrivibile a variante costituzionale. In particolare, sarebbe davvero arduo mettere in relazione questa situazione con l'emospermia, che riconosce invece altre cause. Riterremmo a questo punto opportuno solo tenere la situazione sotto controllo, nei tempi e nei modi che disporrà il suo urologo di riferimento.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La ringrazio del riscontro.
Al riguardo della dilatazione del bacinetto renale sopra descritta volevo solo, come informazione aggiuntiva, segnalare che nelle ecografie precedenti per il controllo del calcolo non era mai stata evidenziata ( anzi in una di queste nel referto si segnalava che non erano presenti ectasie delle vie urinarie).
A questo proposito vorrei capire se è una cosa di cui devo preoccuparmi e se sono necessari ulteriori accertamenti.
Grazie
Cordialità
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
talora una lieve dilatazione del bacinetto renale può anche essere causata dal carico idrico che precede l'ecografia. Diremmo che non sia il caso di preoccuparsi, magari ripetere l'ecografia tra qualche mese.

Saluti