Fastidio al testicolo

salve dottori, da un bel po' di tempo (da un anno) avverto ogni tanto come un fastidio continuo al sinistro (dolenzia) e in piu' sento come uno stiramento nelle nervature del pene a salire tipo fino all'ombellico. a cosa è dovuto? a secondo del cibo o se fumo si avverte di piu'.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il fastidio potrebbe essere determinato ad esempio da un varicocele, da una infiammazione generica che andrebbe valutata attraverso una visita specialistica ed eventualmente da un'ecografia testicolare, si consulti con il suo medico che saprà indicarle lo specialista di riferimento.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore

grazie per la sua celere risposta, se trattasi di varicocele a cosa puo' essere dovuto? è colpa di cibi riscaldanti o del fumo? (visto che noto che si accentua di piu' il fastidio a secondo degli alimenti o se fumo) ; a cosa posso correre rischio se non viene curato? il varicocele a che fare anche sull'erezione del pene?

Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Il varicocele è una patologia determinata da una congenita debolezza delle pareti venose associata ad una incontinenza delle valvole che si instaura nella fase puberale.Il cibo non incide, mentre il fumo può aggravare la situazione e comunque il varicocele non incide sull'erezione del pene.

E' una patologia che può determinare infertilità e proprio per tale motivo una visita anche in un'ottica preventiva è consigliabile.

Cordialità

[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, è strano questo fastidio, certe volte quando non lo avverto davanti, lo percepisco dove c'e' l'ano....non so' se è dovuto allo stesso fastidio...ma quando non lo avverto davanti....noto un fastidio dentro l'ano.
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
proceda nella visita e si toglierà ogni dubbio.

Ancora cordialità
[#6]
dopo
Utente
ok va bene, la ringrazio di cuore per il suo aiuto dottore,nel caso le faro' sapere.

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
prego, sempre a disposizione.
[#8]
dopo
Utente
gent.ssmo dottore

oggi mi ha visitato l'urologo nell'ospedale, elencandogli i disturbi che sento. Non mi ha fatto nessuna ecografia, mi ha visitato sul lettino, palpando i testicoli, e mi ha detto che non c'e' nulla di anomalo, e che non riguarda l'urologia, per il fastidio che ho. (????) mi ha prescritto di fare una visita dal gastroenterologo, perche' suppone che il fastidio sia dovuto a stitichezza, anche se comunque io al bagno vado su per giu', normale. anche se a volte noto che mi ci devo sforzare per andare,e poi non c'e' la faccio (come un tipico,falso allarme) se mangio cibi riscaldanti o fumo, il fastidio si accentua. che devo fare? sono disperato. è da un anno che sono cosi'...dopo aver preso inutilmente medicine per la prostatite (sotto cura dell'urologo) senza effetto.
[#9]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
bene, segua il consiglio del nuovo urologo e sposti la problematica sul gastroenterologo e se vuole senta anche i nostri colleghi.

Un cordiale saluto
[#10]
dopo
Utente
ok grazie dottore. faro' la visita dal gastroenterologo. un'ultima domanda....ma è possibile se ho fastidi al testicolo e sopra a salire fin dove c'e' l'ombellico (come uno stiramento avverto) che sia problema di stomaco?