Frenulo corto e quindi frenuloplastica...???

Salve dottori... Ieri ho avuto una visita specialistica urologica, per sospetto fimosi... in pratica la pelle del pene non si scopre molto... L'urologo mi ha visitato e mi ha detto che ho il frenulo corto e che quindi serve un interventino per fare un taglietto nel filetto... mi ha prescritto una crema: beloeil gel epitech, per nutrire la pelle... in realtà mi ha detto che potevo pensarci per l'intervento e x ora applicare la crema, ma io gliel'ho fatto prenotare, perchè sono stufo di non poter avere una vita sessuale decente, ovvero non ho mai provato a penetrare qualcuno, perchè so che mi farebbe malissimo e il sesso orale mi da davvero fastidio quando me lo praticano... io in realtà pensavo di soffrire di fimosi, ma il frenulo corto è tutta un altra cosa o sbaglio?? Domanda: secondo voi con questo taglietto la pelle scorrerà facilmente? e quindi non è necessaria la circoncisione?? il medico che mi ha visitato dice che con la frenuloplastica risolverò i miei problemi... ma è possibile che non si sia accorto che in realtà ho bisogno della circoncisione, perchè magari soffro di fimosi?? io spero di non dovermi circoncidere e che la diagnosi sia giusta... per favore rispondete alle mie domande, la diagnosi mi è stata data e anche la soluzione, volevo le vostre opinioni... grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
come può pensare che noi a distanza si possa giudicare la reale situazione del suo prepuzio? E' ovvio che una diagnosi ed eventuali indicazioni sul da farsi possano essere poste solo valutando direttamente. L'associazione fra frenulo breve e fimosi è frequente, ma non costante. Verosimilmente il nostro Collega ha giudicato che effettuando una sezione del frenulo (ovvero "frenulo-plastica in allungamento", definizione più corretta) il prepuzio potrebbe guadagnare una mobilità sufficiente. L'intervento è di una tale banalità, che se proprio il risultato non fosse soddisfacente, si potrà in seguito eseguire una circoncisione vera e propria.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
E cosa ne pensa della crema? È d'obbligo usarla per aver un buon risultato??
[#3]
Utente
Secondo lei dovrei fare esercizio?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
se il frenulo è veramente breve, non vi é altra soluzione che ricorrere all'intervento.

Saluti
[#5]
Utente
Grazie, le faró sapere in seguito.
[#6]
Utente
Salve dottore, mi scusi se la disturbo ancora... cmq mi è stato eseguito l'intervento e volevo farle delle domande, visto che il chirurgo non mi ha detto più di tanto ma io sono molto preoccupato... mi hanno detto che l'intervento è andato bene, ma nella carta che mi hanno dato c'è scritto che mi hanno fatto frenulotomia e frenuloplastica... volevo chiederle quindi cosa hanno fatto... per frenulotomia si intende la rimozione totale del frenulo?? io mi sono informato e ho letto che togliendo completamente il frenulo si perde un po di sensibilità e questa cosa mi spaventa... quindi l'hanno rimosso e poi rifatto con la frenuloplastica??? ho ancora un frenulo?? è possibile che io perda un po di sensibilità?? la prego risponda a queste domande, il chirurgo non ha detto nulla... e infine mi è stata prescritta la gentalyn crema da mettere 2 volte al giorno x 7 giorni... cmq riavrò una buona vita sessuale senza diminuzione di sensibilità??
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
se il chirurgo non ha detto nulla è "anche" perché lei non ha fatto domande! Una comunicazione aperta e completa è una delle basi su cui poggia la buona riuscita di qualsiasi trattamento medico. Noi possiamo darle delle indicazioni generali, ma non possiamo certo sapere di preciso "cosa hanno fatto".
D'ogni modo, il banalissimo intervento riteniamo sia eseguito ovunque allo stesso modo. Non viene rimosso nulla, semplicemente il frenulo viene sezionato trasversalmente e suturato longitudinalmente, questa è la plastica in allungamento. L'intervento interessa unicamente i piani superficiali (poco più che la pelle) pertanto non può essere interessata alcuna struttura nervosa. Tra una ventina di giorni sarà tutto a posto, nel frattempo pensi a qualcos'altro.

Saluti
[#8]
Utente
Non capisco perchè la colpa è sempre del paziente, non può essere che i chirurghi convinti che l'intervento sia una cavolata se ne freghino di approfondire?? eravamo 3 in una stanza e quindi non c'è stata occasione... io penso che bisognerebbe rassicurare più i pazienti, visto che molti medici non lo fanno... ad ogni modo la ringrazio per la risposta, mi ha rassicurato... e a quanto ho capito è difficile che ci siano conseguenze negative... un ultima domanda: se l'intervento l'ho fatto oggi, posso iniziare a passare la crema domani?? perchè stasera credo che ancora mi farà male... e come faccio a disinfettare se magari non riesco a scoprire la pelle perchè fa male?? devo sciacquarlo senza sapone?? grazie e buona serata
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
evidentemente non ha colto lo spirito delle nostre parole ... come si suol dire "chiedere è un diritto, rispondere è cortesia"! Per il paziente chiedere è "anche" un dovere, il dovere di perseguire i propri interessi. Che poi la cortesia non cresca in modo uniforme nel campo della medicina è purtroppo vero, gliene diamo piena ragione.
Per le medicazioni non si faccia troppi problemi, non deve esercitare delle trazioni eroiche, ci spruzzi sopra del disinfettante e - soprattutto - distolga le sue attenzioni per qualche tempo dalla sfera genitale!

Saluti
[#10]
Utente
ho capito... allora cerco di scoprirlo per quanto posso, anche se magari non riuscirò a scoprirlo del tutto per il dolore e disinfetto sulla punta... spero che dopo aver sistemato il frenulo finalmente io riesca a scoprirlo del tutto fra qualche tempo, la preoccupazione c'è sempre e spero non sia necessaria la circoncisione in futuro... la saluto, mi è stato utilissimo... buona serata
[#11]
Utente
DOttore, credo di aver fatto una cazzata e mi sento veramente stupidoooo... dopo l'intervento fatto di pome, stasera ho fatto una doccia, tiepida-calda... e informandomi ho letto solo ora che dovevo fare passare dei giorni x lavarmi... e ho letto che si possono allentare e staccare... sono molto alte le possibilità che i punti si sono sfasciati?? cmq domani vado dal mio medico curante che è un chirurgo... ripeto, mi sento proprio un deficiente.
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
per carità non si preoccupi! I punti saranno anche riassorbibili, ma non sono solubili! Stia sereno, magari non insista con le abluzioni, continui le piccole medicazioni come raccomandato. Non crediamo prorpio che possa aver compromesso alcunché.

Saluti
[#13]
Utente
è stato veramente gentile ad aver perso tutto questo tempo con me stasera... sono troppo ipocondriaco e leggendo tante cose su internet mi sta sembrando di impazzire.. è che non vedo punti ad occhio nudo... oggi pomeriggio c'era un filo e adesso non c'è più, quindi più essere un punto caduto?.. dolore non ne sento, un altra cosa è che ho una libidine pazzesca e io che pensavo che avrei perso sensibilità... secondo lei domani posso praticare del sesso orale a un ragazzo, non toccandomi e non masturbadomi per niente??
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
lei può poi fare cosa vuole, ma noi non abbiamo altre parole per raccomandarle ... <<<distolga le sue attenzioni per qualche tempo dalla sfera genitale!>>>

Saluti
[#15]
Utente
Gentile dottore, già da oggi prima di mettere la crema posso sciacquare il glande?? Con acqua calda o fredda?? È ok un normale sapone??
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
per una settimana meglio niente acqua direttamente sulla ferita, solo disinfettante. Tra una settimana acqua e detergente neutro (quello per i neonati).

Saluti
[#17]
Utente
Amuchina o betadine?? Cosa consiglia??
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
caspita, usi quello che ha in casa! Non si è mai tagliato un dito affettando il salame?

Saluti
[#19]
Utente
Vada per il betadine... Lo passo col cotone??
[#20]
Utente
Dottore, ma il glande che fa male indica fimosi??? Anche prima dell' intervento, ho sempre avuto il glande mostruosamente sensibile, al tatto ho sempre provato troppo fastidio e infatti non sono riuscito a farmi spalmare la crema anestetica sulla parte, perché mi faceva male... Sono convinto che prima o poi circoncidermi è obbligatorio... Lei che ne pensa?? Come potrei risolvere il glande ipersensibile?