Circoncisione: decorso post-operatorio

Buongiorno
Ho effettuato un intervento di circoncisione parziale (a riposo glande è tutto ricoperto, si vede solo punta) e plastica di allungamento del frenulo circa 40 giorni

fa.
Il decorso post-operatorio è stato normale, alla visita di controllo, dopo 15 giorni, il chirurgo constata che il decorso è buono,
devono ancora essere riassorbiti solo due punti.
In tale occasione il chirurgo mi dice di fare della ginnastica prepuziale durante il lavaggio e di iniziare a masturbarmi per tenere elastica la pelle.

Io, prudente, aspetto la caduta degli ultimi due punti, e dopo 20 e 25 giorni dall'operazione provo a masturbarmi, delicatamente, per insicurezze e paure varie,
ma senza riuscire ad arrivare all'orgasmo. In entrambi i casi, dopo circa mezz'ora, il frenulo e il lembo di prepuzio sotto il frenulo tendono a gonfiarsi un po'.
Tornando "a riposo" il prepuzio non ricopre solo metà del glande, finché il gonfiore non si attenua (circa 36 ore la prima volta, 24 la seconda).

Torno a masturbarmi dopo 32 giorni dall'operazione, la situazione sembra migliorata, riesco a raggiungere l'orgasmo. Ma si ripresenta lo stesso problema, la pelle del

prepuzio sotto il frenulo si gonfia un po', sempre per un giorno circa.

Dopo 38 giorni, riprovo nuovamente, questa volta forse meno delicatamente, e durante la masturbazione, verso la fine, vedo che il gonfiore del prepuzione si estende

per tutta la circonferenza. Questa il glande rimane totalmente scoperto, con il lembo di prepuzio al di sotto un gonfio, in particolare sotto il frenulo. Preciso che

non sento stringere, non sento dolore, solo un po' di fastidio per la mucosa esposta, che avvolgo con garza di tessuto non tessuto.

Preoccupato vado dalla guardia medica, e il dottore mi dice di mettere del Gentalyn beta sul prepuzio gonfio, due volte al dì, dopo il lavaggio.
Dopo circa 20 h, la parte posteriore del glande si è ricoperta da sola, mentre rimane scoperta la zona sotto al prepuzio, che è un po' più gonfia.

La mia domanda è: queste situazioni infiammatorie fanno parte di un normale decorso post-operatorio? Accadono perché la zona non è ancora "stabilizzata"?

Solo due precisazioni:
1) Nella zona del frenulo c'è una piccola macchia nera, che il medico di base ha detto essere un piccolo versamento di sangue, che rientra nella normalità.
2) Quando il pene è in erezione, la parte di mucosa del prepuzio si posiziona sotto la corona del glande, mentre la parte di prepuzio che riesce a scorrere per qualche millimetro sul glande è l'epidermide, chiara, ovvero la parte che rimane "sotto" la cicatrice. La situazione è corrretta?

Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Signore,
se lei non avverte particolare fastidio, senz'altro ciò che si verifica è dovuto ad una non ancora completa stabilizzazione dei tesuti. D'ogni modo, non riteniamo ci sia da preoccuparsi, pur con la cautela che ci pare stia adottando, le consiglieremmo di riprendere l'attività sessuale senza troppa paura. L'applicazione locale di antibiotico è ovviamente inutile. Se nota ancora dei gonfiori, cerchi di tenere sempre il pene ribaltato sull'addome e non "a batacchio", utilizzando delle mutande elastiche molto aderenti. Tra qualche settimana tutto sarà definitivamente risolto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Pur essendo un'operazione di routine, il decorso post-operatorio della circoncisione a volte mette a nudo delle insicurezze e delle complicazioni psicologiche.

La ringrazio ancora
F.