Cause di fimosi

Salve ho 24 anni, circa 20 giorni fà ho avuto un forte rossore e prurito al glande ed al prepuzio che tuttavia passava con un semplice lavaggio con detergenti intimi. Dopo 3 o 4 giorni però mi sveglio una mattina e noto una fimosi non serrata che mi rendeva difficoltosa la fuoriuscita del glande, associata ad una seccezza dell'area. Spaventato ho iniziato a fare ginnastica prepuziale con il contemporaneo utilizzo di olii per idratare e facilitare la distensione dell'anello fibroso. La situazione dopo qualche giorno si è risolta, il mio pene non è arrossato, ne ho prurito,anche se tuttavia a residuato un'area circolare di prepuzio particolarmente sottile e delicata che in fase di erezione mi va a stringere al livello del solco balanoprepuziale. Premetto che la mia fidanzata, con la quale ho rapporti non protetti ha riscontrato, nel medesimo periodo ha riscontrato secchezza vaginale e prurito intenso, che si è risolto comunque nel giro di qualche giorno senza l'utilizzo di alcuna terapia. Volevo quindi chiedere quali potevano essere le cause della mia fimosi, se il mio prepuzio ha margini di miglioramente o se è necessaria una circoncisione per risolvere del tutto il problema. Inoltre volevo chiedere una rassicurazione su una mia paura, il Lichen Scleroatrofico, volevo chiedere quanto è frequente questa evenienza in caso di fimosi, quant'è probabile che si tratti di questa patologia nella vostra esperienza di urologi.
Grazie mille e cordiali saluti!
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Lei ha verosimilmente contratto una balano postate da candida che ha esitato in una fimosi , le consiglio una valutazione urologica al fine di valutare l'opportunità di una circoncisione , generalmente infatti la fimosi nel tempo tende a peggiorare .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta e la competenza da lei offerta. Volevo gentilmente chiederle qualche delucidazione in più: é quindi possibile che io abbia avuto un infezione da candida senza le tipiche manifestazioni, come la comparsa di perdite biancastre e la formazione di materia grumosa giallastra intorno al prepuzio? é possibile che io sia anche guarito senza bisogno di una terapia antimicotica opportuna??? ed infine, posso tranquillizzarmi riguardo il mio timore di Lichen, è veramente una patologia poco frequente tra tutti i casi di fimosi secondo la sua esperienza clinica???
Certo della sua disponibilità la ringrazio anticipatamente per la cortesia.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La candida può manifestarsi in vario modo e può guarire spontaneamente, un consulto on line non può sostituire comunque una visita reale