Prostatite da e.coli/miceti

Buongiorno,

è da circa un mese che ho una prostatite da e.coli/miceti ed adesso è diventata più acuta. (peggiorano i sintomi: dolori gastrointestinali/colon notturni, eiaculazione precoce, leggera balanite, bisogno di andare al bagno 10/15 volte al dì)

Il primo tampone uretrale che ho fatto ha riportato miceti e e.coli e d'accordo con il mio urologo e dermatologo ho fatto 12gg di ciproxin (500 x2 al dì) e diflucan 10 gg (100 al dì)
Finita la cura non ho trovato giovamento ed ho sospeso tutto e sono in attesa del sencondo tampone.
Ho tre quesiti:
- Secondo voi la dose di diflucan somministrata poteva essere sufficiente? Ho sentito che bisognerebbe prendere prima una da 400 e poi 10 gg da 200 al dì. (me l'ha detto il dermatologo)
- Mi è stato detto che esistono due tipi di tampone (step base, step avanzato) se già risulto positivo a quello base per batteri generici e miceti ha senso fare anche quello avanzato? E' più di un mese che combatto e vorrei uscirne...
- Mentre attendo le risposte con relativa cura successiva c'è qualcosa che può attenuare i sintomi che vi ho menzionato che cominciano a diventare quasi insopportabili?

Grazie mille della disponibilità mi farebbe piacere anche sapere la vostra opinione sul mio caso dove la diagnosi non so se sia chiara.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sulle indicazioni e le strategie terapeutiche, che vengono indicate da medici reali che hanno visto la reale situazione clinica di un paziente, poco possiamo dire di specifico ma nel suo caso possiamo sicuramente dire che, visto quello che ci ha scritto, queste erano mirate sui tempi e la posologia è sempre il medico reale che le indica.

Ora aspettiamo la rivalutazione del suo urologo e qui solo lui potrà indicarle che tipo di tampone eseguire.

Detto questo poi, se desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Ho fatto un altra visita urologica:
- prostatite acuta
- probabile candida diffusa forse anche nel cavo orale

Questo è accaduto venerdì. Da sabato ho cominciato la terapia ed oggi lunedì mi ritrovo sveglio all una di notte per dolori gastrointetinali, simili ad un appendicite ma meno forte, dolore alla bocca dello stomaco e borbottii allo stomaco/intestino.
La cura è:
- 12 gg sporanox ( 2 cp al di)
- 12 gg topster (1 supposta la sera)
- 1 cp al di di forprost 400
- acido borico per effettuare immersioni del glande (1 volta al di)
In piu come esami mi sono stati richiesti esami sangue per ricerca anticorpi herpes 1 e 2 e clamidia. Nessun tampone richiesto.

Volevo sapere cosa ne pensate della mia situazione se avete qualcosa da consigliare e se potete spiegare i dolori addominali che ho. Secondo voi è sufficiente per
Debellare questa candida?( se candida fosse)
In aggiunta ho anche una lingua molto bianca e bollicine sul glande.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la sua sintomatologia, abbastanza variegata, richiederebbe una valutazione da parte di un struttura dermatologica ove sia possibile effettuare tests specifici per confermare o smentire sospetti diagnostici.
Nella città capoluogo potrà trovare valide strutture pubbliche che potranno assisterla adeguatamente
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Buongiorno,

stamattina leggere striature di sangue nelle e feci e disturbi intestinali, sembra quasi un'infiammazione del colon.
Ho sentito il mio urologo e mi ha detto di provare con un protettore dello stomaco.

Per quanto riguarda il dermatologo, ho fatto una visita da un noto primario che mi ha detto che a livello esterno ho ben poco e quindi mi ha consigliato di andare dall'urologo da cui sto in cura adesso.

A cosa pensate siano dovute le striature di sangue nelle feci? allo Sporanox oppure alla Candida?

Mi sento veramente debilitato e vorrei evitare di smettere la cura con lo sporanox, anche se secondo me non porterà risultati vista la gravità del caso.

Oltre lo sporanox e il Diflucan esistono altri tipi di antimicotici che possono essere più efficaci?
Come posso compensare gli effetti indesiderati dello sporanox e dell'irritazione del colon?

Grazie mille
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
pensate che il lexil è dannoso in concomitanza con sporanox e candida?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si faccia da solo dei film e delle diagnosi complesse e non si dia, senza prima consultare in diretta almeno il suo medico curante, delle strategie terapeutiche.

Le correlazioni tra i vari disturbi e le medicine che lei assume sono difficilmente dimostrabili da questa postazione e l'invito rimane sempre quello di risentire i suoi medici di riferimento e a loro dare retta.

Ancora un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Chiedevo soltanto un aiuto in quanto sono fuori per lavoro e ho sentito il mio urologo per telefono.
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Comunque avevo chiesto semplicemente la compatibilità di due medicinali...
comunque stasera voglio provare basentabs da abbinare allo sporanox...dovrebbe servire per abbasare il ph interno dell'organismo.

speriamo bene
un saluto
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il prodotto da lei indicato contiene: Carbonato di calcio, Bicarbonato di sodio, Carbonato di magnesio, Fosfato di sodio, Bicarbonato di potassio; spero che l'indicazione sia partita dal suo urologo e che lei abbia ben capito l'indicazione data.

Stia attento, mentre fa questa cura, alla sua corretta integrazione giornaliera di minerali e sali e al mantenimento del suo equilibrio acido-base.

Cordiali saluti.

[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Buongiorno,

sto continuando la cura che mi ha dato il mio urolgo anche se i sintomi della prostatite acuta non mi lasciano. Da analisi di anticorpi ritirate stamattina, richieste dall urologo, è venuto fuori assenza di anticorpi da clamidia e presenza di anticorpi (18,5) per herpes genitale tipo 1.
Ho portato a far leggere le analisi al mio dermatologo-venereologo di fiducia e mi ha detto di non preoccuparmi che gli anticporti significano che l ho preso tempo fa e non ce l ho attualmente.

Detto questo per aggiornarvi ip sto andando avanti con lo sporanox e volevo farvi due domande:
- secondo voi 12 gg di sporanox (2 cp al di) possono essere sufficienti per curare questa
micosi/candidosi?
- a vostro giudizio è plausibile una prostatite da candida? Oggi il mio dermatologo ha sgranato un pó gli occhi quando gli ho detto che la diagnosi era questa. Mi ha detto che nel 99% dei casi le prostatiti sono batteriche...

Grazie mille dell aiuto
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non ci metta in corsa per giudicare colleghi che l'hanno valutata in diretta e quindi a loro dobbiamo poi rimandare il confronto sulla corretta terapia e soprattutto sulla corretta diagnosi.

Detto questo poi statisticamente parlando ha ragione il suo dermatologo nel dire che la candida difficilmente da sola scatena una infiammazione della prostata.

Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Non volevo assolutamente richiedere giudizi su altri colleghi, allo stato attuale non mi interessa, peró se vi chiedo certe cose è per preparare le analisi giuste per facilitare la diagnosi nella prossima visita. Infatti finita la cura con lo sporanox ho intenzione di fare un tampone uretrale con coltura di batteri e funghi per dare le risposte al mio urologo.
Secondo lei dottore, qual è il tipo di tampone più utile?
- ho sentito che se ne fa uno per batteri comuni e candida e un altro per germi non comuni clamidia etc.

Posso fare entrambe le ricerche con un solo tampone? Capisco di essere petulante ma
dopo due mesi vorrei trovare la soluzione.

Grazie in anticipo
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

fatta la premessa che lei commette un errore di metodo quando ci dice: "ho intenzione di fare un tampone uretrale con coltura di batteri e funghi per dare le risposte al mio urologo"; è invece il suo urologo che dovrebbe indicarle le procedure diagnostiche da fare, le posso poi dire che la maggior parte dei laboratori dedicati chiede due tamponi quando si vogliono ricercare anche miceti, chlamydiae, micoplasmi, trichomonas ed altro.

Un cordiale saluto.