Psa free

Salve,mio padre dell'età di 66anni ha effettuato degli esami su PSa e PSa free.Ha riscontrato i seguenti dati: PSA 4.5ng/ml %PSA free/PSa tot=9.1%.E' stato riscontrato inoltre la presenza di muco/pus nelle urine.Inoltre tempo fà si era osservato ad un piccolo aumento di volume della prostata.Vorrei sapere se c'è da preoccuparsi e come procedere se c'è ne fosse bisogno.Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente,
in generale in psa non è un valore assoluto ma va integrato prima di prendere alcuna decisione con una visita urologica ed eventuale ecografia.
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Certo lo capisco ma secondo lei questi dati sono allarmanti?
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
sicuramente è necessaria una visita urologica
[#4]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice dato il valore del PSA totale di suo padre lievemente al di sopra del noramle con un rapporto PSA totale/libero basso le consiglio una visita specialitica per ulteriori approfondimenti.
Cordiali saluti
Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma