Urina schiumosa.

Salve,

Sono un ragazzo di 24 anni, sportivo, ho fatto body bulding per 10 anni e da poco per mancanza di tempo non sto frequentando più la palestra. Tantissime volte mi è capitato durante la minzione di notare della schiuma, anche nel corso degli scorsi anni.
Ultimamente ho cambiato lavoro, sto tutto il giorno in piedi, ho notato che la schiuma nell'urina è molto fitta, sopratutto al mattino, ho rifatto immediatamente gli esami ematologici e dell'urina, ed è risultato tutto nella norma.

Potrebbe essere dovuta allo stress che sto accusando in questi giorni la presenza di schiuma nell'urina? La schiuma si forma solo nell'acqua del water, per esempio non si forma nel barattolo sterile delle urine o se urino da seduto.

Premetto che ho sempre fatto esami di routine semestrali e specialistici per il certificato medico agonistico.

Vi riporto le ultime analisi delle urine del 01/05/2013

ESAME URINE:
ASPETTO: limpido
COLORE: gallo paglierino
DEPOSITO SPONTANEO: assente
PESO SPECIFICO: 1015
REAZIONE: 6.5 ph
ALBUMINA: assente
GLUCOSIO: assente
CORPI CHETONICI: assente
UROBILINOGENO: assente
SANGUE: assente
BILIRUBINA: assente
NITRITI: assente

ESAME DEL SEDIMENTO:

EMAZIE
LEUCOCITI: 3-4 pcv
CELL. EPITELIALI SQUAMOSE: alcune

NEL RESTO DEI VALORI NON E' RIPORTATO NULLA

Non vi riporto gli esami ematologici per la grande quantità di valori presenti, per lo più tutti nella norma, resto a disposizione comunque a postarli in caso di richiesta.

Grazie mille

Buon Lavoro
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
il reperto di urine con schiuma può essere compatibile con una eccessiva proteinuria,ma l'esame urine non dimostra qs e nè ha riferito di edemi agli arti inferiori.
Di conseguenza non gli darei alcuna importanza.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Utente
Buongiorno,

Grazie per la celere risposta, vorrei aggiungere che ultimamente ho delle fittarelle nella parte bassa dell'addome che si irradiano verso l'interno del corpo sino ad arrivare al coccige, in più, spesso ho fitte anche ai fianchi. Premetto che queste fitte non sono costanti e non le accuso frequentemente, non sono dolorosissime e durano a volte poco meno di 2 secondi, al contrario di quelle ai fianchi che durano di più. Secondo lei è il caso di sottoporsi a controlli più approfonditi ?

Grazie ancora per il suo consulto.

Buon Lavoro
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Non credo