Prostatite esami sangue

buongiorno vorrei fare una domanda agli urologi in linea:
la prostata in 2 anni puo' aumentare da 17cc a 30cc nonostante continue cure per prostatite??c puo' essere una correlazione tra linfociti alti nell esame del sangue e prostatite??si dovrebbe indagare o non centra niente??saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
le notizie che ci fornisce sono troppo frammentarie per poter articolare un giudizio appropriato. La prostatite di per sè non è causa di ingrossamento significativo della ghiandola, un aumento così considerevole lascia perplessi. Sta di fatto che le misure ecografiche per essere attendibili dovrebbero essere ripetute dallo stesso operatore e sullo stesso apparecchio, altrimenti differenze anche vistose di interpretazione sono all'ordine del giorno. Il rapporto con il numero di linfociti è discutibile, sarebbe necessario sapere quanto "alti" siano veramente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera e grazie x la risp dott.piana.
le misure eco sono state effettuate da 2 operatori differenti,un ecografo e un andrologo,con apparecchiature differenti in 2 città diverse.quindi puo' essere risolto il caso delle differenze??il dato dei linfociti è 51,1% su range di 20-45 unita di misura percentuale.vicino al dato ho 2 asterischi.le analisi le ho fatte perchè sono donatore avis e mi servono x la donazione,non le ho fatte x la prostatite!.
ho giàfatto 3 urinocolture e 1 spermiocoltura tutte cn esito negativo...pero'
lamento fastidi a giorni:alcuni sto bene altri ho fastidi di tipo urinario:sensazione di incompleto svuotamento,vescica tesa postminzione e fastidio alla punta del pene come se fosse ostruito l'orifizio.in piu quando sto male posso avere fastidio agl inguini e alla zona pube e testicoli dolenti al tatto(questo sempre).la minzione è regolare e non mi alzo di notte neanche i giorni no.unica cosa quando sono sdraiato mi sembra di avvertire prima lo stimolo ad urinare e quando arriva nel giro di poco devo andare in bagno,non riesco a trattenermi troppo.ho notato che sento anche i cambi di stagione..non so se è un fatto psicologico ma quando inizia brutto tempo sto un po' peggio con i fastidi.
sono stato curato x prostatite subacuta con farmaci ed integratori naturali pero' non so e neanche il mio urologo quale sia la causa.potrebbe essere batterica con i linfociti sballati??
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
l'alterazione dei linfociti è insignificante, alterazioni di questa portata possono essere portati in questo periodo dell'anno da fenomeni allergici di lieve entità. I disturbi sono assai tipici per l'origine prostatica, se lei è già stato curato per queste ragioni, è molto probabile che si tratti di una recidiva. Faccia riferimento ad un nostro Collega specialista in urologia per intraprendere un corretto percorso di diagnosi e cura.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
dott piana in effetti mi da fastidio la polvere soprattutto da un mesetto circa.
per quanto riguarda la prostatite l'ho già provata a curare ma non riesco a debellarla xke non sappiamo la causa..alla fine l urologo avvilito,mi ha detto che me la devo tenere e conviverci perchè il problema è dovuto ad una calcificazione importante circa 19mm.è possibile??in tutte le risp su questo super forum medicitalia c'è scritto che le calcificazioni sono come cicatrici e non danno problemi,è l'infiammazione che crea fastidio.cosa puo' dirmi??saluti