Prostatite ed effetti collaterali ai farmaci

Salve e grazie a tutti i medici che risponderanno. Ho fatto un intervento poco tempo fa sullo stesso problema ma la situazione è mutata per quello scrivo queste righe. Dopo bruciori a urinare, nause,malessere e brividi nella parte bassa dell'addome, e un bruciore, dolore e rossore a un testicolo (il sinistro) il mio medico di base mi ha sottoposto a emocromo completo, analisi urine,urinocoltura, antibiogramma e antibiotico ciproxin 1000 mg al giorno per 10 giorni. Io non sono nuovo al ciproxin , 6 mesi fa in seguito a un epididimite di entrambi i testicoli che non voleva andarsene feci 28 giorni di ciproxin 1000 mg al giorno e alla fine tutto passò. Ora sono appena 3 giorni che prendo l'antibiotico e sembra che sto migliorando con gioia, ma c'è un problema. In questi tre giorni si sono sviluppati dei dolori e infiammazioni forti a tendini dei polsi, e delle caviglie. Con gonfiore. Non ho mai sofferto di problemi simili e stavo benissimo prima di iniziare la cura. La concomitanza e ciò che riporta il foglietto illustrativo del farmaco coincide con i miei sospetti "possibili infiammazioni a carico di tendini, soprattutto tendine d'achille fino a possibile rottura; consiglio sospensione immediata del trattamento".

Ora il medico di base visitandomi è concorde nel dire che non tanto i 3 giorni di ora ma tutto il ciproxin preso anche mesi fa potrebbe aver portato il mio corpo a uno sviluppo di effetti collaterali analoghi.
Io ho interrotto la terapia ma ci sono due grandi problemi

1) essendo allergico a penicilline (ho avuto sempre episodi di gonfiore labbra, gola, macchie su tutto il corpo, difficoltà di respiro con Abba, Velamox, e ogni antibiotico contenente tali sostanze) e ora ho sviluppato effetti collaterali ai Chinoloni come il Ciproxin....che antibiotici restano come adatti per curare infezioni delle vie urinarie?
Il mio medico non sa rispondermi in modo specifico: mi ha detto prova i macrolidi come Zitromax...tuttavia ho letto che fungono solo il modo limitato....su casi come prostatiti da clamidia e escherichia coli ma non hanno la capacità d'azione di ciproxin o altri.
Inoltre mi chiedevo se essendo sottoposto a questi effetti collaterali di ciproxin lo sia anche verso altri chinoloni come Tavanic o Ofloxacin. (anche loro irritano le articolazioni)?

2) Ora che i tendini d'achille di entrambe le caviglie sono gonfie, cosa posso fare per risolvere? A parte pomate, ghiaccio e le solite cose, cure mirate?
Perchè io temo che anche se cammino poco e sto spesso a riposo i piedi reggono il peso del corpo e quindi se sono infiammati non vorrei arrivare a rompere il tendine d'Achille...ci sono cure che sfiammano in modo efficace?
Ma soprattutto seppur riposando posso camminare in modo normale? ovvero andare al lavoro fare due spese. Niente sport, ma nella vita normale posso comunque camminare o devo stare a letto fermo immobile proprio?

Chiedo a voi sperando in un aiuto il medico dice ben poco. Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

i suoi disturbi sono riconducibili agli effetti collaterali delmciproxin.
Circa le modalità terapeutiche in un soggetto con storie di allergie diventa fondamentale una cono0scenza accurata della storia del paziente e del paziente stesso che il web non può consentire
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

i suoi disturbi sono riconducibili agli effetti collaterali delmciproxin.
Circa le modalità terapeutiche in un soggetto con storie di allergie diventa fondamentale una cono0scenza accurata della storia del paziente e del paziente stesso che il web non può consentire
cari saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio, ma mi chiedevo solo secondo un suo parere professionale se una persona è allergica a penicilline e ha effetti collaterali ai chinoloni che antibiotico può assumere per la prostatite. Non penso di esser l' unico individuo a riportare effetti collaterali simili. Non vi è di solito un antibiotico che possa curare il disturbo di famiglia diversa da penicilline e chiloni?

La ringrazio molto.